CREATIVITY

Siks adv firma la campagna ‘Sampdoria, passione di tutta una vita’


04.07.2013

‘Sampdoria, passione di tutta una vita’ è il claim che unisce i 4 soggetti della campagna advertising realizzata da Siks adv allo spot pubblicitario prodotto in partnership con e-motion. Una campagna multisoggetto e diffusa su stampa, tv, web e social che racconta, attraverso i volti dei tifosi, l’istinto, l’amore e la passione di tutta una vita blucerchiata. Una nuova prospettiva da cui osservare il calcio, che è anche chiara espressione dei valori societari (fair play, famiglia, rispetto, uguaglianza) e che propone il tifoso come protagonista indiscusso. Obiettivo del brand Sampdoria è dialogare quotidianamente con il proprio pubblico, e quale modo migliore per rendergli omaggio, se non dedicandogli  la campagna abbonamenti? Nasce così il format della campagna 2013/14 che attraverso un bimbo, due fidanzati e un paio d’amici, trova la sua migliore espressione in un vero tifoso, Pietro di 104 anni. Il calcio è soprattutto gioco e, sulla stampa come nello spot, non manca l’ironia: con ‘Sampdoriani si diventa’ la ragazza converte il fidanzato alla fede blucerchiata, mentre il nonno, scherzando sui propri 104 anni, afferma di giocare i tempi supplementari. L’idea dello spot nasce direttamente della campagna pubblicitaria e percorre, attraverso una voce fuori campo e una cascata di immagini, la storia di una vita blucerchiata. Un pallone rimbalza su una superficie bianca e alcune foto, tra cui quelle della campagna, volano in aria dando vita ad una folata di ricordi: gli effetti sono realizzati in 3d e la color correction desaturata crea continuità con i toni del materiale stampato. Per Siks Adv hanno lavorato alla comunicazione sotto la direzione creativa di Leopoldo Befe, Paola Ferrando (art), Paola Ferrando e Armando Barone (copy).