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Grand Union: il 49% degli italiani prima di acquistare visita sia l’e-commerce sia il negozio del brand


03.07.2013

Le utenti di alfemminile.com raggiungono un picco del 63% in termini di multicanalità

Alfemminile.com (www.alfemminile.com) -Gruppo aufeminin nel nostro mercato guidato da Simona Zanette (nella foto), country manager e ad– diffonde i risultati della ricerca condotta dall’agenzia di marketing e comunicazione digitale Grand Union Italia (www.thegrandunion.it) sui flussi di traffico e vendite online e retail.

La ricerca è stata condotta nell’ambito delle attività della divisione Ricerche del Gruppo Internazionale FullSIX di cui Grand Union Italia fa parte, e ha considerato 871 questionari sull’arco del periodo marzo-maggio 2013, 89 marchi – di cui 65 con duplice canale di distribuzione – e 7 categorie merceologiche diverse.  Lo studio ha evidenziato come il comportamento multicanale sia ormai molto diffuso in Italia: quasi la metà del campione (49%) visita sia il negozio sia il sito di e-commerce dei brand presi in considerazione; il restante si divide tra il 32% che visita solo il negozio fisico e il 19% che si affida unicamente all’e-commerce.

Le utenti di alfemminile.com risultano ancor meno tradizionaliste quando si tratta di fare acquisti: ben il 63%, infatti, visita entrambi i canali del retailer, mentre scende al 19,2% la quota di chi entra solo in negozio per fare acquisti o cercare informazioni. Il dato si accentua soprattutto per i prodotti e le categorie particolarmente interessanti per il target, vale a dire abbigliamento e accessori, profumeria e cosmetica e giocattoli. Il bacino delle acquirenti rosa è per antonomasia più attento ai dettagli e dedito allo shopping e probabilmente trova nell’e-commerce uno strumento che dà la possibilità di reperire e confrontare in ogni momento prodotti e brand in maniera semplice e immediata.

Tuttavia, quando arriva il momento dell’acquisto, solo il 10% clicca unicamente su ‘Acquista’ online: la maggior parte, infatti, preferisce recarsi direttamente in negozio.  Nello specifico, se si considerano 100 persone che visitano il negozio, il 32,5% effettua un acquisto: una percentuale che aumenta di quasi 4 punti percentuali se le stesse hanno visitato anche il sito di e-commerce (36%).

Anche in questo caso le utenti di alfemminile.com non solo rispecchiano questo trend, ma lo accentuano, soprattutto per le categorie merceologiche a loro più care. Il tasso di conversione per Accessori e Abbigliamento, infatti, si attesta al 27% considerando chi visita solo il negozio, ma sale fino al 36% se si prende ad esame il campione con un comportamento multicanale.

Per la categoria Profumeria e Cosmetica l’incremento passa addirittura dal 24% al 53%, registrando 29 punti percentuali di differenza.  Da ciò deriva anche un’intuizione che è già la strategia di molti retailer: rimandare i visitatori del proprio sito al negozio fisico aumenta il tasso di conversione degli utenti.