MEDIA

FCP Stampa, fatturato adv a -24,2%


02.07.2013

Quotidiani a -23% e periodici a -25,8. Cala ancora la Free Press a -32,7%

Sono stati diffusi ieri i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -24,2% (vedi tabella allegata).
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -23,0% a fatturato e -13,0% a spazio. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -29,8% a fatturato e -21,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -10,9% a fatturato e -3,6% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -15,0% e a spazio -11,5%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -20,3% a fatturato e -11,4% a spazio.

I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -32,7% a fatturato e -28,7% a spazio. La Commerciale Nazionale registra a fatturato -39,7% e a spazio -34,5%.
La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +55,4% che a spazio +141,1%. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato  -29,9%  che a spazio -28,2%.

I periodici segnano un calo a fatturato -25,8% e a spazio -20,6%. I Settimanali registrano un andamento negativo  sia  a fatturato -26,4% che a spazio -17,4%. I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -26,7% che a spazio -25,7%
Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -7,4% e a spazio -7,9%.