CREATIVITY

Drank Tank Pink, Draftfcb sui processi decisionali d’acquisto


21.06.2013

Institute of Decision Making per legare le neuroscienze al comportamento del consumatore

 

Quanto le nostre scelte sono influenzate dal contesto e dalle conoscenze passate? L’incontro di Draftfcb ha dimostrato come le neuroscienze abbiano un ruolo fondamentale nel processo decisionale d’acquisto e come, attraverso lo studio di queste, le aziende possano avvalersi per aumentare l’efficacia dei loro marchi.  Adam Alter, autore del best seller Drank Tank Pink  e Matthew Willcox, executive director Institute of Decision Making at Draftfcb, hanno raccontato  come spesso sulle nostre scelte agiscano pregressi che condizionano il nostro modo di pensare, sentire e agire. Il linguaggio ad esempio è molto importante, “perché ogni parola è  una scelta” ha dichiarato Alter. Di fronte a un disegno con diverse lettere diamo, ad esempio, piùattenzione a una piuttosto che a un’altra (poniamo il caso che negli Usa sia data alla J perché molti sono i nomi maschili che iniziano con questa consonante). Per scegliere un nome appropriato bisogna assicurarsi che questo sia fluente, semplice e familiare, contenga una forza di legge e sia performante anche dal punto di vista finanziario. Non solo parole, ma simboli e colori: tutti strumenti che l’azienda puç utilizzare per rivolgersi al consumatore. Da alcuni anni Draftfcb ha aperto a livello internazionale l’Institute of Decision Making, una divisione che analizza i processi neurodecisionali. (S.Po)