MARKETING

Manzotin torna on air da giugno con Semplicissimo


31.05.2013

Amplia il proprio perimetro di azione Generale Conserve,  l’azienda ligure produttrice del tonno ASDOMAR, che con un closing di cessione datato 30 aprile 2013 ha rilevato dalla multinazionale Bolton Alimentari lo storico marchio di carne in scatola Manzotin. Logica e rapida conseguenza dell’acquisizione è il riposizionamento del brand attraverso una rinnovata strategia di comunicazione. “Puntiamo a fare  un recall  sulla brand awareness, anche perché Manzotin non è in comunicazione da diversi anni – dichiara Simona Mesciulam, responsabile marketing Generale Conserve -. Vista la stagionalità del prodotto, consumato principalmente in estate, e considerando che il principale competitor, Simmenthal (recentemente acquisito da Bolton Alimentari, ndr), è già on air in tv e in radio, è necessario presidiare il mercato con la pubblicità. Per questo abbiamo previsto dalla seconda settimana di giugno e per tutta l’estate, fino alla fine di agosto, un’importante campagna stampa pianificata internamente su settimanali e mensili. In questa fase di lancio abbiamo optato esclusivamente per il mezzo stampa, sia perché i periodici registrano ottimi numeri di diffusione proprio durante l’estate sia perché un film tv avrebbe richiesto un maggior tempo di ideazione e realizzazione, che non avevamo a disposizione data la recente conclusione dell’accordo”.

La campagna stampa si articolerà in 6 soggetti, che giocheranno sul tema della ricette realizzabili con Manzotin e che cercheranno di veicolare un duplice messaggio: le nuove occasioni di consumo del prodotto e la sua destagionalizzazione, focus della futura strategia di marketing. “Vorremmo trasferire al consumatore l’idea che Manzotin è un ingrediente che può essere  consumato in tutti i periodi dell’anno, non solo in estate. Ed è proprio nell’ottica di questa destagionalizzazione che stiamo pensando di realizzare, dopo l’estate, uno spot tv” spiega Simona Mesciulam. Per la realizzazione della campagna stampa Generale Conserve ha scelto di affidarsi alla creatività dell’agenzia milanese Semplicissimo, già partner dell’azienda per il Ricettario ASDOMAR (marchio la cui creatività atl è gestita dall’agenzia TBWA\Italia).

                                                                                                                                                                                                                             Cinzia Pizzo