DIGITAL

Meet the Media Guru ospita Kaiser Kuo e svela la nuova Cina digitale


23.05.2013

Il 30 maggio alle 19,30 alla Mediateca di Milano

 

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri sulla cultura digitale e sull’innovazione realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Provincia di Milano. Giovedì 30 maggio, infatti, Meet the Media Guru porta a Milano uno degli opinion leader più influenti della Cina – Kaiser Kuo – direttore della comunicazione internazionale di Baidu, che con 21.786 persone impiegate e 100 milioni di utenti attivi sui servizi mobile è il più importante motore di ricerca Cinese. Dopo l’incontro con Morihiro Harano, dunque, Meet the Media Guru continua l’esplorazione sullo scenario asiatico.

Kuo racconta lo sviluppo di Baidu e le sue strategie internazionali, evidenziando quali siano gli elementi chiave per capire l’ecosistema dei social media in Cina e di come le tecnologie digitali stiano impattando il sistema economico dell’Impero di Mezzo. La Cina digitale infatti cresce con estrema velocità: a fine 2012 contava 564 milioni di utenti internet con una crescita del 3,8% sul 2011. E tra questi, il numero di coloro che utilizzano il cellulare per accedere a internet è passato in un anno dal 69,3% al 74,5%. E ancora, i domini dei siti internet in Cina continuano a crescere vertiginosamente: a oggi, 2,68 milioni. Un altro dato significativo riguarda l’e commerce: il numero di compratori online ha raggiunto nel 2012 la cifra di 242 milioni, +28,8%.

Cifre che spostano l’attenzione verso un nuovo mondo digitale, quello orientale, che in occidente ancora poco si conosce ma che si espande e stimola le imprese a guardare verso questa nuova frontiera.  L’eclettico Kaiser Kuo, nella sua ‘lecture’ alla Mediateca di Santa Teresa in Via Moscova, offrirà lo spaccato di una Cina digitale, i cui processi di cambiamento e di evoluzione accellerati,  testimoniano un ricco e variegato ecosistema digitale con il quale relazionarsi. “Meet the Media Guru si conferma come terreno di idee e riflessioni a passo con i tempi, anzi in anticipo su essi – sottolinea Maria Grazia Mattei, ideatrice del ciclo di incontri -. Con questo appuntamento, MTMG mette in risalto il mondo digitale asiatico per capirne differenze, sviluppi e potenzialità e per aprire un dialogo (digitale ma non solo) tra occidente e oriente.  Il ‘Dragone Digitale’ sta crescendo a passi rapidi e sta diventando fonte di innovazione da osservare con estrema attenzione”. Con questo appuntamento Meet the Media Guru continua a proporre uno sguardo internazionale a tutto tondo, ma la riflessione si accompagna anche ad iniziative concrete. Infatti, in occasione della presenza di Kaiser Kuo, la Camera di Commercio di Milano e PROMOS presentano un nuovo progetto a sostegno dell’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese del settore digitale di Milano e Provincia che inizierà focalizzandosi su Cina e Canada.

L’ingresso all’incontro è libero sino ad esaurimento posti. Iscrizione obbligatoria su www.meetthemediaguru.org.