CREATIVITY

Da McDonald’s, un’estate di Insalate e Pasta in co-branding con Barilla


23.05.2013

Da domani spot tabellari di Tbwa e telepromozioni con Belen Rodriguez e Gerry Scotti. Budget di oltre 2 milioni

 

All’insegna del ‘tutto quello che avresti voluto ordinare da McDonald’s ma non hai mai osato chiedere, ieri sera in un evento a Milano, con la madrina d’eccezione Belen Rodriguez, la catena di fast food ha annunciato alcune novità dell’assortimento nei punti vendita. Con l’estate in arrivo, il menu sarà supportato per quanto riguarda le insalate, con le new entry Insalata ai 3 Cereali e Insalata di Pasta fredda, realizzata con materia prima Barilla. “Fino a qualche anno fa sembrava impossibile un co-branding tra le due aziende, ma siamo molto felici per queste contaminazioni positive”, ha spiegato a Today Pubblicità Italia il responsabile marketing Marco Ferrero (nella foto con Belen Rodriguez). I nuovi piatti saranno disponibili da domani in tutti i ristoranti della catena. Il lancio sarà supportato con un piano di telepromozioni da 90” con Belen e Gerry Scotti questo fine settimana a Paperissima, Amici, Finale Champions League e Moto Gp. I due colleghi saranno insieme nella telepromozione di Paperissima, per gli altri tre programmi la telepromozione è costruita intorno alla showgirl argentina.

“Belen è un’icona rappresentativa di un target che ama McDonald’s ma non esagera con la frequenza – ha aggiunto Ferrero -, pensiamo quindi che la pasta possa essere una buona scelta all’interno della dieta mediterranea. Il lancio delle nuove referenze risponde all’obiettivo di diversificare l’assortimento per poter parlare a target sempre più ampi”. Da domani parte anche la copertura di adv tabellare su tutte le principali reti tv con un focus su pasta e insalate. Con la creatività di Tbwa\Italia sono stati realizzati 4 soggetti, un 30” e tre 15” che rappresentano tre diversi target: mamma con bambino, colleghi di ufficio e due amiche in palestra. Alla domanda di uno dei due ‘Andiamo da McDonald’s?’, la risposta dell’altro è ‘Ancora?’ Ma il ritorno da McDonald’s riserverà la sorpresa delle nuove ricette. Sono in preparazione nuovi sughi per ampliare l’offerta della pasta.

Hanno lavorato per l’agenzia i direttori creativi esecutivi Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera, i direttori creativi Rossana Tocchi e Anna Palamà, i copywriter Serena Pulga e Stefano Cucinotta (atl), gli art director Luciano Marchetti (atl), Claudia Lanzaro e Marco Bertolini (btl). La regia degli spot è di Fran Torres per la cdp Akita Off. La regia food è di Massimo Volta. La fotografia è di Francesco Van Straten. Il centro media è OMD.

 

Valeria Zonca