DIGITAL

Il gelato diventa storytelling con Adacto e Sammontana


20.05.2013

Lo storytelling al centro dell’operazione ‘Se dico Gelato’ realizzata da Adacto per Sammontana e presentata al Festival del Gelato di Firenze. La piattaforma www.sedicogelatosammontana.it mira a coinvolgere il popolo della rete, costruendo un storia collettiva: attorno al sito ruota infatti un intero ecosistema della comunicazione fatto di canali social come Facebook, Twitter e Instagram, di mobile App Sedicogelato e di partecipazione diretta live sul maxischermo installato nel cuore della citta, in Piazza della Repubblica, presso il Villaggio Sammontana.

Raccontare con un breve testo, un’immagine o un video la propria “esperienza gelato” sarà possibile grazie a una app mobile in dotazione alle hostess e agli animatori presenti nel Villaggio, un apposito web site o i propri account social con l’hashtag dedicato #sedicogelato, sia su Twitter che su Instagram. Tutti i contributi saranno resi disponibili sul wall digitale presente al Villaggio Sammontana oltre che sul sito hub (www.sedicogelatosammontana.it) e sulla pagina Facebook.
Il progetto non si esaurisce con il Festival: dal 27 maggio, infatti, l’applicazione sarà disponibile sugli store Windows Phone e successivamente dal 10 giugno su Google Play e Apple Store, per permettere a tutti gli utenti che la scaricheranno gratuitamente di continuare a raccontare la propria esperienza gelato e la propria estate.
“Questo evento crosscanale che unisce il Festival ai canali digitali – spiega l’ad Sammontana, Leonardo Bagnoli – rafforza la collaborazione con Adacto sempre più nel segno dell’innovazione digitale. Ci aspettiamo grandi risultati dall’uso integrato di più canali e da un utilizzo del digital non solo in termini di advertising ma anche di partecipazione diretta deli utenti, verso i quali è da sempre rivolta l’attenzione di Sammontana. E oggi vogliamo utilizzare anche le nuove modalità di comunicazione e interazione per continuare a regale un sorriso agli italiani”.