CREATIVITY

Nastro Azzurro si riposiziona e punta sulla tv. Cresce il budget del 30%


17.05.2013

Per il 50° anniversario il brand torna alle origini. Partito anche un contest on line

Nuovo packaging, nuova campagna di comunicazione, nuovo sito web (www.nastroazzurro.it), concorso online e presenza a mostre ed eventi: tutto questo per festeggiare un compleanno importante, i 50 anni di Nastro Azzurro, birra premium di Birra Peroni. Attraverso il claim della nuova campagna adv, ‘Il gusto del viaggio’, il brand recupera un simbolo storico: la barca a vela, device visivo che diventa centrale nello spot tv e nella campagna stampa.

 

“Abbiamo recuperato l’heritage del brand e il suo legame ‘mediterraneo’ con il mare per riposizionarlo con un’identità più raffinata e forte. La birra diventa così una compagna di viaggio per il target di giovani 30enni. Nel 2013 abbiamo stanziato un budget media del 30% superiore, stimando di aumentare del 600% i contatti – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Sabrina Fontana, Nastro Azzurro & Premium Brands marketing manager -. Abbiamo scelto la tv, mentre nel 2014 la maggior parte dell’investimento riguarderà il web. La comunicazione avrà il clou tra aprile e settembre in tv, su stampa e web (con creatività di Kennedy & Castro), mentre è in definizione l’affissione. Dal il 15 maggio al 15 settembre sarà attivo il contest online ‘Il gusto del viaggio’, che utilizza le piattaforme Facebook, dove il brand conta più di 70 mila fan, e Twitter (hashtag #ilgustodelviaggio) e che mette in palio ogni settimana la fornitura di birra e un superpremio finale del valore di 3.000 euro, a scelta tra una giftcard Ikea, un Master in Non Conventional Business presso Ninja Academy e un viaggio a Londra per 2 persone.

 

Le attività sul web sono curate da Xister. Per il suo anniversario, Nastro Azzurro ha inoltre lanciato sul mercato un’edizione celebrativa da 3 litri per i top clients e limited edition con etichette vintage. Dal 16 al 21 aprile a Napoli, Nastro Azzurro è stato sponsor nazionale dell’America’s Cup World Series. Il brand partecipa ai festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario della conquista del trofeo del Nastro Azzurro da parte del transatlantico Rex, in una mostra allestita a Genova, e nel mese di agosto festeggerà a Lerici il comandante del Rex Francesco Tarabotto. “Sono in fase di definizione gli eventi locali che animeranno le spiagge italiane quest’estate”, ha concluso la manager.

                                                                                                                                                                                                                                                                              Valeria Zonca