CREATIVITY

Meridiana ‘Non smette di guardare in alto’ con Draftfcb


16.05.2013

La campagna on air da oggi

‘Non smettere di guardare in alto’, è questo l’headline della nuova campagna di comunicazione per Meridiana firmata da Draftfcb.

La storica compagnia aerea di proprietà dell’Aga Khan con base ad Olbia taglia quest’anno il traguardo dei 50 anni e sceglie di riposizionarsi sotto l’unico brand Meridiana. “Meridiana è un brand riconosciuto tra i primi 10 marchi in Europa – ha affermato Roberto Scaramella, ad di Meridiana -. Vogliamo recuperare i 50 anni di storia con la scelta di un solo nome commerciale che si avvale della forza delle due società MeridianaFly /Air Italy . La chiusura dell’anno fiscale (ottobre 2012) ha visto perdite di 190 milioni di euro. E’ un’azienda che ha bisogno di essere curata con un percorso lungo. Al momento opportuno potremmo parlare di collaborazioni e forse anche di matrimoni, ma adesso è sicuramente troppo presto”. Il goodwill consolidato di Meridiana è di circa 40 milioni di euro. Draftfcb, scelta a seguito di una gara, seguirà la comunicazione istituzionale, mentre resta Claim Adv ad occuparsi della parte di execution. Il centro media è Turistal, specializzata in pianificazione delle compagnie aeree. “ ‘Non smettere di guardare in alto’ è un invito ad avere una nuova visione ottimista del futuro e del presente – ha dichiarato Franco Ricchiuti, President di Draftfcb in Italia nonostantente la situazione di mercato anche Draftfcb come Meridiana vede con ottimismo i prossimi mesi”. La campagna, in partenza oggi sino alla fine di giugno con il primo soggetto, è declinata su stampa quotidiana e periodica, affissione nelle città di Milano, Verona, Roma, Napoli, Catania, una copertura capillare nelle città sarde e attività web. Per dare sostanza al nuovo posizionamento è stato coniato un payoff, studiato un’identità grafica della comunicazione e creato una nuova campagna. Al progetto hanno lavorato Alessandro Calvi (art director) e Michele Vicari  (copywriter) sotto la direzione creativa di Nicola Rovetta. La coordinazione del lavoro è stata a cura di Vera Beltrami (account supervisor), Davide F. Servadio (new business manager). La casa di produzione fotografica è LSD. Draftfcb si è anche occupata della realizzazione degli eventi di lancio che si terranno in diverse città italiane.

Serena Poerio