CREATIVITY

Pepsi parla ai giovani al ritmo dell’hip hop


16.05.2013

‘Tutta l’emozione di un attimo’ è il claim che Pepsi ha scelto per declinare in Italia il nuovo posizionamento ‘Live for Now’, che mette al centro della comunicazione del brand la musica e che, a livello globale ha in Beyoncé la sua testimonial. Il cuore del progetto, presentato ieri a Milano con un talk show intitolato ‘Giovani e musica: un rapporto in evoluzione dagli anni ’80 ad oggi’, è ‘Pepsi Beat’, nuova unità di misura dell’emozione lanciata da Pepsi e piattaforma dedicata al mondo della musica hip hop.

Collegandosi a www.pepsibeat.it gli utenti potranno condividere testi, foto, partecipare a quiz, accedere a news e consultare il calendario degli eventi musicali sponsorizzati da Pepsi. I più attivi avranno l’opportunità di aggiudicarsi i premi messi in palio ogni mese: prodotti tecnologici, vip pass per gli Mtv Awards di Firenze (nell’occasione Pepsi premierà il miglior artista emergente) e ingressi per accedere all’Hip Hop B-Day Night che si terrà a Milano il 24 settembre. Il premio finale è un viaggio a Londra per due persone per assistere ad un concerto all’O2 Arena.

La piattaforma è online dal 6 maggio e resterà attiva fino alla fine di settembre. Ma l’operazione non si ferma al web, ma si lega alla tv, grazie allo spot internazionale (firmato 180 LA) e alla media partnership con Mtv. Al video si affianca la radio con le sponsorizzazioni dei programmi di Radio 105 105 No Stop105 Stars.  Nei mesi di maggio, giugno e luglio, inoltre, il brand sarà sponsor delle ‘Pepsi Beat Nights’.

Le attività sul territorio prevedono anche presenza sul punto vendita. Il progetto, tutto italiano, è realizzato con il supporto creativo di Dlv Bbdo e Proximity Bbdo ed ha coinvolto coinvolto Georgia Ferraro (copy) e Christian Longhi (art), i direttori creativi esecutivi Federico Pepe e Stefania Siani. La parte digital è stata sviluppata da Alessandro Lapetina (copy) e Mirko Pisanelli (art) con la direzione creativa digital di Andrea Jaccarino ed Emanuele Viora. “Nel 2013 gli investimenti in comunicazione sul mercato italiano per noi sono in crescita e questo è dovuto anche al nostro ritorno in tv – ha dichiarato Barbara Colombo, CSD Senior Brand Manager di PepsiCo Beverages Italia -. Rispetto all’ultimo biennio il budget è triplicato, con un 80% destinato all’advertising, ma non da intendersi solo come tabellare, e il 20% per le attività sul territorio, dove siamo stati supportati dalla nostra centrale media, Omd, che ha gestito anche tutta la pianificazione media”.

Andrea Crocioni