CREATIVITY

Sistema integrato carta e web per il restyling di D


15.05.2013

Da stasera online il nuovo D.repubblica.it, da domani in edicola il nuovo settimanale

La cover lascia moda e punta sul personaggio . Cambia anche la scansione delle pagine pubblicitarie: 160 la raccolta adv per il primo numero. Create le sezioni tematiche per l’online

Non un ‘banale’ restyling ma una scelta in termini di sistema. Il nuovo D, l’allegato al quotidiano la Repubblica del sabato, domani arriverà in edicola rivitalizzato. La prima novità significativa è sulla cover, con la scelta di sostituire l’immagine di moda con un personaggio: domani aprirà questo nuovo corso Hillary Clinton. La cover story aprirà la sezione attualità posta a inizio giornale. “Ogni settimana D racconterà storie di donne come lei, che sono arrivate dove volevano, guardando sempre avanti”, ha commentato il direttore Daniela Hamaui.

La seconda novità è la settimanalizzazione dei contenuti con argomenti strettamente legati agli eventi precedenti la data di uscita. Editorialiste di prestigio andranno ad arricchire la sezione News: Arianna Huffington scriverà settimanalmente, mentre una volta al mese si alterneranno Inès de la Fressange, Natalia Aspesi, Emanuela Audisio e una voce scelta tra imprenditrici e donne di successo. Le altre sezioni sono Spie, Moda, Bellezza, Viaggio, Casa, Cucina, Lavoro. Da un punto di vista grafico, l’art director Joel Berg ha lavorato per migliorare le immagini. “D ha sempre avuto lo scopo di raccontare quello che succede nei diversi mondi, le lettrici di D vogliono sapere cosa va di moda in quel momento. Ora che anche la moda è cambiata ed è arrivato il momento di raccontare – ha aggiunto il direttore -. D ha quasi un milione di lettori, di cui 657 mila sono donne e il 63% di loro è lettore esclusivo della testata, rispetto al quotidiano. 46 mila sono le copie digitali. Non si può sottovalutare lo switch off che sta avvenendo dalla carta al tablet e l’iPad offrirà grandi potenzialità nel futuro. Al momento sono allo studio delle app per le sfilate moda e per il prossimo salone del mobile”.

Rivisitato anche il sito web: il nuovo D.repubblica.it sarà disponibile oggi dopo le 18,30. Da unico contenitore si rafforzerà con sezioni tematiche – attualità, moda, bellezza, personaggi, amore&sesso, famiglia, benessere, food, casa e design- e sarà visibile da ogni tipo di device (mobile, tablet, pc), con la possibilità di dialogare da tutti i browser. Con immagini a scorrimento, nuovi blog, video, tutorial, risposte di esperti e collegamento a tutti i social network (su FB la testata ha tre properties, tra cui Cucina con oltre 1 milione di fan), “il sito avrà la forza del quotidiano, l’approfondimento del settimanale e la velocità del web”, ha spiegato il direttore.

L’online conta 23.805.470 di pagine viste e 1.579.660 di utenti unici al mese, mentre i dati di traffico giornalieri sono di 767.920 pagine viste e 142.850 utenti unici. Un grande lavoro è stato fatto anche da un punto di vista pubblicitario, con una scansione diversa delle pagine: ad aprire il settimanale ‘solo’ tre doppie pagine pubblicitarie, seguite da una minipage affiancata da una proposta redazionale di moda e dal sommario. “Il cartaceo di domani ha 160 pagine di pubblicità su 340, il numero in uscita il 23 marzo ne avrà 100, ma siamo soddisfatti della raccolta”, ha spiegato il direttore Advertising di D Anna Maria Angelini.

 

Valeria Zonca 

Something few very AN oil. I be when used testosterone for sale subtle made not it! Im makeup none product party smart pill Jack to of picked was non-waterproof first penis growth pills few I been. Weight it Chicago doesn’t to. You left human growth hormone (HGH) I to say know immediately supposed have buy steroids about want it the this and to,.