DATACENTER

Osservatorio Stampa FCP: calo del 25,5% del fatturato pubblicitario


13.05.2013

Sono stati resi noti dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio – marzo 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -25,5%. In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -25,6% a fatturato e -13,2% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -33,7% a fatturato e -23,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -12,2% a fatturato e -3,3% a spazio.  La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -17,8% e a spazio -11,0%.  La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -21,7% a fatturato e -10,8% a spazio. I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -39,4% a fatturato e -35,2% a  spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra a fatturato -45,0% e a spazio -48,4%. La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +54,4% che a spazio +124,8%. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato  -37,7%  che a spazio -32,0%. I periodici segnano un calo a fatturato -24,7% e a spazio  -20,6%. I Settimanali registrano un andamento negativo  sia  a fatturato -26,3% che a spazio -16,6%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -23,5% che a spazio -25,9%. Le Altre Periodicità registrano un calo a fatturato -15,9% e a spazio -16,9%. Per visualizzare i dati completi http://www.pubblicitaitalia.it/channel/datacenter/fcp.