MEDIA

Retail Award, premiate le eccellenze della grande distribuzione


10.05.2013

Si è concluso ieri Retail Award, il premio organizzato dalle riviste Gdoweek e Mark Up del Gruppo 24 Ore e dedicato al mondo distributivo operante in Italia per valorizzare catene e monomarca, retailer e brand che si sono distinti per la loro capacità di evolversi e differenziarsi.

Questa prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 150 progetti e ha premiato aziende e progetti all’interno, complessivamente, di 12 categorie di selezione. La giuria online, composta da retailer e operatori del mondo della distribuzione, ha assegnato il premio Best Leader a Bernardo Caprotti, patron di Esselunga. All’interno della categoria Sostenibilità è stato assegnato l’Ethic Award sponsorizzato da IRI, alla sua decima edizione, ad Ancc-Coop, che ha dato vita a un’iniziativa legata all’acqua. Per l’Industria il premio è stato assegnato ex aequo a Cannamela e Pedon. Il premio Giovani è stato attribuito a Zara, mentre Media World è stata premiata come realtà che i giovani ritengono ideale per fare acquisti. Miglior Retailer è Yoox; Multichannel a Marcopolo Expert; Technology a Fujitsu; Comunicazione a Zalando. Per la categoria Store Design il premio Food è andato a Eurospar, il  Non Food a t.riciclo, il premio Giuria a Kiko. Nella Categoria Retail Concept, premio Food a Sapori&Dintorni, Non Food a Quality Living, Giuria a Coop.fi. Il premio Private Label è andato a Coop Italia per il totale delle sue linee e a Simply per la linea Premium. Local Retailer per l’Area 1 è stato assegnato a Unes, per l’Area 2 a Gruppo Poli e Sait (ex aquo), per l’Area 3 a Gabrielli e per l’Area 4 a Ergon. Customer Satisfaction è stato vinto da Coop Italia, con menzioni speciali a Unes e A&O. Hanno collaborato a Retail Award i principali operatori della business information di questo settore: Blogmeter, CFI Group, Duepuntozero Doxa, GfK, IRI, Nielsen. Sponsor del premio sono stati Accenture, Qui Group, Soundreef e IRI.

Retail Award ha avuto anche il patrocinio di Federdistribuzione.