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Dall’advergame nuova spinta per la raccolta di .Fox


09.05.2013
Francesco Barbarani

Barbarani: “Cresciamo a doppia cifra e sopra al mercato”

.Fox sdogana il gaming online come nuovo format pubblicitario, “strada capace di miscelare intrattenimento ed engagement e su cui punteremo molto nei prossimi mesi”, racconta a Today Pubblicità Italia Francesco Barbarani (nella foto), a capo della concessionaria.

A fare da apripista all’advergame è un’iniziativa confezionata per Sava, finanziaria del Gruppo Fiat nonché cliente appena acquisito dal network. Savaword, così si chiama il gioco, s’ispira a Ruzzle e ha come finalità far conoscere  le offerte per l’acquisto delle auto Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep. Veicolato su tutti i siti dei canali ‘a marchio’ Fox, Savaword rimarrà online fino al prossimo dicembre, coprendo un periodo decisamente non breve. “Dopo l’estate abbiamo iniziato a riscontrare un fenomeno interessante – prosegue Barbarani -, gli investitori digital dimostrano sempre più la volontà di approcciasi al web il modo continuativo, allineandosi a quelle che sono le pianificazioni tv”. La tendenza a mettere in campo budget ‘non spot’ fa sì che .Fox si avvi serenamente alla chiusura dell’anno fiscale 2013. “A poco più di un mese dal bilancio, proseguiamo a crescere a doppia cifra, con numeri superiori al mercato”. Realistico, quindi, ipotizzare che la concessionaria sia in linea con il +15% del 2012.

Seppure l’advergame richieda un dispendio di tempo e risorse maggiore rispetto a quello di un qualsiasi altro format pubblicitario, i risultati sono però più taglienti. “Iniziative di questo tipo ci permettono di offrire alle aziende un modello di comunicazione sempre originale, innovativo e di successo pensato specificamente per il proprio brand per raggiunger target nuovi e differenziati – spiega Barbarani -. Il lancio di Savaword è un primo ‘esperimento’ ma non tarderemo a mettere in moto progetti simili. È un passo dovuto, le abitudini del consumatore sono nettamente cambiate, è necessario coinvolgere e divertire, puntando su contenuti di qualità”.

Per giocare è necessario risolvere un rompicapo, un po’ come accade per Ruzzle, e trovare nella griglia di lettere tutte le parole indicate, legate al mondo dei canali Fox e a quello automotive, entro un tempo determinato. Man mano che si superano i vari livelli, si scopre di più sul mondo del finanziamento attraverso brevi pillole educational, per arrivare un’offerta Sava dedicata: a conclusione verrà quindi fornito un profilo dell’utente in base alla performance nel gioco, contestualizzato con il  brand Fox di riferimento. Gli utenti potranno condividere su Facebook il proprio risultato e le offerte di finanziamento Sava e sfidare i propri amici a giocare e scalare la classifica. (Il gaming è disponibile su  www.foxtv.it/savaword, www.foxlife.it/savaword, www.foxcrime.it/savaword, www.foxretro.it/savaword).

 

Paola Maruzzi