MARKETING

Positive Business Forum: svelato il segreto delle aziende in cui è (davvero) bello lavorare


28.03.2013

L’evento in Italia grazie alla Scuola di Palo Alto

Cosa rende la vita degna di essere vissuta? Cos’è che fa di una persona un individuo felice e realizzato? Come creare le condizioni che permettono di condurre un’esistenza di questo tipo? Con queste domande si è aperta il 27 marzo la due giorni del Positive Business Forum, l’evento che lega il concetto di positività a quello di azienda. L’edizione italiana, organizzata dalla Scuola di Palo Alto, si è conclusa ieri e ha offerto ai partecipanti un panel dei più importanti esponenti e studiosi della scienza positiva e i risultati che hanno ottenuto tramite l’applicazione di questo approccio in campi differenti.

Gli speaker di fama mondiale hanno spiegato, in termini economici e aziendali, come le aziende possano raggiungere risultati incredibili aumentando la solidità e la resilienza dei collaboratori, anche in tempi di turbolenza. Attraverso l’oggettività del dato scientifico studiosi del calibro di John J. Medina (Il Cervello: Istruzioni per l’uso, come manipolare l’ambiente per favorire l’apprendimento) hanno confermato che un approccio positivo aumenta notevolmente il benessere personale, rende capaci di affrontare ogni situazione, di cadere e rialzarsi. Ma la vera notizia è che questo atteggiamento può essere appreso lavorando sulla costruzione della propria solidità psicologica, emotiva e sociale. Al Positive Business Forum sono intervenuti Marco Masella (Tools for happiness: Strumenti per trasformare il benessere aziendale in risultati economici ), Michelle Gielan (Broadcasting Happiness: La Scienza del Pensiero Orientato al Successo), David Linden (I Circuiti del Piacere del nostro Cervello), Enrico Banchi (La Positività al femminile: il segreto della produttività 24 ore su 24), Shawn Achor (Il Vantaggio della Felicità: il legame tra una mente positiva e le performance), Martin Seligman (Well being at work), Marcial Losada (La ricerca della Losada Line, gli effetti della comunicazione positiva sulle performance della tua azienda), Paul J. Zak (Come aumentare produttività, profitti e felicità grazie alla neuroscienza della molecola morale) e Barry Schwartz (Saggezza Pratica: Sentirsi Bene Facendo la Cosa Giusta).

 

Roberta Masella