British Airways avvia gara globale digitale

20 gennaio 2015

OgilvyOne coinvolta nel pitch

British Airways ha avviato una gara della creatività digitale a livello internazionale. La conferma è arrivata da un portavoce della compagnia aerea che ha spiegato alla stampa estera che “la revisione rientra nelle pratiche abituali di procurement dell’azienda, che prevedono revisioni periodiche degli incarichi in ottica di ottimizzazione dei servizi e degli investimenti”. OgilvyOne, che nel 2012 aveva ottenuto l’incarico ha dichiarato che parteciperà alla gara. L’agenzia di comunicazione, che ha seguito per la compagnia aerea anche il customer engagement, l’anno scorso si era aggiudicata un Grand Prix a Cannes nella categoria Direct con la campagna ‘Magic of Flying’, campagna billboard interattiva che forniva in tempo reale informazioni sui voli (compresi destinazione e numero di volo). Gli aerei di British Airways, infatti, sono stati i primi in assoluto a volare sopra le Chiswick Towers. La campagna outdoor digitale, grazie all’interazione con una sofisticata tecnologia, mostrava ogni volta che un aereo compariva nello spazio visivo corrispondente a quello di chi osserva la pubblicità, una bambina o un bambino che si muoveva dinamicamente, seguendo e indicando la traiettoria dell’aereo. Dal 2014, dopo una gara, la strategia di comunicazione è passata in mano BBH che ha aperto una divisione interna di CRM chiamata 7 Seconds.

Agenda

Lunedì 18 Giugno

Dal 18 al 22 giugno l’industria dell’advertising mondiale si dà appuntamento in Francia per l’edizione 2018 dei Cannes Lions, il Festival Internazionale della Creatività. Circa 90 i Paesi coinvolti nei numerosi appuntamenti della kermesse, che culminerà venerdì 22 giugno con la premiazione delle migliori campagne di comunicazione dell’anno.

Lunedì 18 Giugno

Ore 15 – Equita, società finanziaria indipendente e quotata in Borsa su AIM Italia, e Accademia di Brera presentano la loro nuova partnership dedicata all’arte, ai giovani e a Milano. Presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera, via Brera 28. Per informazioni: francesca.pollio@closetomedia.it.

Martedì 19 Giugno

Dalle 9 alle 18 – ContactLab Conference, saranno annunciate importanti novità di piattaforma in occasione della festa per i 20 anni di ContactLab. Presso Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14. Per informazioni: conference@contactlab.com, tel. 02 83388120.

Martedì 19 Giugno

Ore 11 – Conferenza stampa di presentazione dei treni notte Thello (nuove carrozze e servizi). Saranno presenti Orazio Iacono, amministratore delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Roberto Rinaudo, amministratore delegato di Thello e Barbara Morgante, presidente di Thello. Presso Sala Reale della Stazione Centrale di Milano (ingresso da Gate E). Per informazioni: ufficio.stampa@fsitaliane.it.

Martedì 19 Giugno

Ore 11 – L’associazione LOGiCO invita alla conferenza ‘L’online gaming in Italia e il contributo dei player internazionali al gioco responsabile’. Durante l’incontro LOGiCO presenterà la prima campagna tv on air durante il Campionato Mondiale di Calcio – Russia 2018. Presso Centro Congressi Stelline – Sala Strehler – Corso Magenta 61. Per informazioni: mpedrazzini@webershandwickitalia.it.