Moscow Design Week 2012, il design incontra il business

11 Ottobre 2012

In uno dei più grandi spazi espositivi della Russia, il Central House of Artists con una superficie dedicata di circa 10.000 metri quadrati, Mosca fino a domenica 14 ottobre accoglie artisti e visitatori di tutto il mondo in occasione della terza edizioneIn uno dei più grandi spazi espositivi della Russia, il Central House of Artists con una superficie dedicata di circa 10.000 metri quadrati, Mosca fino a domenica 14 ottobre accoglie artisti e visitatori di tutto il mondo in occasione della terza edizione della Moscow Design Week. Con un design che parla un linguaggio sempre più internazionale e  un mercato russo in via di espansione l’evento, giunto  alla sua terza edizione, diventa polo di riferimento per le manifestazioni fieristiche del settore. “Sicuramente è un’iniziativa lodevole e interessante – ha dichiarato Giulio Cappellini, architetto e designer italiano -, occorre avvicinare la gente al design e rendere il prodotto più democratico. L’oggetto di design può essere fruibile e interessante, ma soprattutto deve far sorridere e sognare”. Il design, che influisce sull’intero settore dell’arredamento di circa il 10-15%”,trova nell’Italia il suo avamposto per storia e creatività degli artisti, muovendo un circuito di circa 300.000 persone. “Il design può affrontare la crisi guardando ai nuovi mercati – ha continuato Cappellini -, il Brasile, il Far East, l’India e la stessa Russia rappresentano territori interessanti, anche se in molti di questi Paesi si sta formando una seconda generazione di artisti che viaggiano e studiano all’estero. E’importante che dietro l’oggetto di design si riconoscano le sue radici”. “Usare il nostro know how per ricreare il sistema design al di fuori dell’Italia rappresenta una grande opportunità di business – ha dichiarato Riccardo Capuzzo, fondatore e art director di Design42Day -, attraverso la sinergia di eventi, formazione, designer , media e aziende possiamo innestare un circolo virtuoso che premi un design di qualità e incontri le esigenze di un mercato in evoluzione”. “Con Design42Day siamo media partner dell’evento - chiude Patrick Abbattista, fondatore  e head of sales and marketing di Design42Day -, questa scelta nasce dalla volontà di farci conoscere più rapidamente a livello internazionale, in particolare la Russiaè un mercato in espansione, a Mosca c’è voglia di italianità e gli italiani vogliono far conoscere il made in Italy nel design. Il mondo intero sta andando nella direzione del ‘design thinking’”. Serena Poerio

Agenda

Lunedì 28 Maggio

Ore 15.30. Conferenza stampa Brandina ‘Il Futuro siamo noi’ con Oliviero Toscani e Marco Morosini. Garage Italia Milano, viale Certosa 86. Per informazioni: press@paolamanfredi.com

Martedì 29 Maggio

Ore 17. Fieg ospita la presentazione del libro a cura di Ruben Razzante ‘L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future’, edito da Franco Angeli, in un incontro moderato dal Direttore Generale della Federazione degli editori, Fabrizio Carotti. Fieg, via Piemonte 64. Per informazioni: comunicazione@fieg.it

Martedì 29 Maggio

Ore 18. ACI presenta la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi delle apnee notturne per la sicurezza stradale ‘Dormi meglio, guida sveglio’. Automobile Club d’Italia, VI Piano, Sala B, Via Marsala. Per informazioni: ufficio.stampa@aci.it

Martedì 29 Maggio

Ore 9.30. Buzzoole invita alla presentazione de ‘L’era dell’augmented influencer marketing’. Accenture Customer Innovation Network, piazza Gae Aulenti 8. Per informazioni: rsvp@buzzoole.com

Martedì 29 Maggio

Ore 10.30. ‘La Digital Transformation e PMI nel 2018’: presentazione dei risultati della ricerca italiana sullo stato di digitalizzazione delle aziende italiane realizzata dall’Innovation School di Talent Garden, in collaborazione con i ricercatori della seconda edizione del Master in Digital Transformation per il Made in Italy e con il supporto di Intesa Sanpaolo, Cisco Italia ed Enel. Talent Garden Calabiana, via A. Calabiana 6. Per informazioni: ilaria.trapuzzano@angelia.it

Agenda

Lunedì 28 Maggio

Ore 15.30. Conferenza stampa Brandina ‘Il Futuro siamo noi’ con Oliviero Toscani e Marco Morosini. Garage Italia Milano, viale Certosa 86. Per informazioni: press@paolamanfredi.com

Martedì 29 Maggio

Ore 17. Fieg ospita la presentazione del libro a cura di Ruben Razzante ‘L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future’, edito da Franco Angeli, in un incontro moderato dal Direttore Generale della Federazione degli editori, Fabrizio Carotti. Fieg, via Piemonte 64. Per informazioni: comunicazione@fieg.it

Martedì 29 Maggio

Ore 18. ACI presenta la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi delle apnee notturne per la sicurezza stradale ‘Dormi meglio, guida sveglio’. Automobile Club d’Italia, VI Piano, Sala B, Via Marsala. Per informazioni: ufficio.stampa@aci.it

Martedì 29 Maggio

Ore 9.30. Buzzoole invita alla presentazione de ‘L’era dell’augmented influencer marketing’. Accenture Customer Innovation Network, piazza Gae Aulenti 8. Per informazioni: rsvp@buzzoole.com

Martedì 29 Maggio

Ore 10.30. ‘La Digital Transformation e PMI nel 2018’: presentazione dei risultati della ricerca italiana sullo stato di digitalizzazione delle aziende italiane realizzata dall’Innovation School di Talent Garden, in collaborazione con i ricercatori della seconda edizione del Master in Digital Transformation per il Made in Italy e con il supporto di Intesa Sanpaolo, Cisco Italia ed Enel. Talent Garden Calabiana, via A. Calabiana 6. Per informazioni: ilaria.trapuzzano@angelia.it