Design42Day presenta un nuovo progetto in seno alla Bocconi

27 Settembre 2012

Si è tenuto ieri, presso l'Università Bocconi di Milano, l'incontro inaugurale di BS4D, (Bocconi Students 4 Design), un nuovo progetto dedicato al mondo del design internazionale e mirato a coinvolgere gli studenti di una delle università più ambite d'ItaSi è tenuto ieri, presso l'Università Bocconi di Milano, l'incontro inaugurale di BS4D, (Bocconi Students 4 Design), un nuovo progetto dedicato al mondo del design internazionale e mirato a coinvolgere gli studenti di una delle università più ambite d'Italia. BS4D nasce dal proposito di diffondere la cultura del design italiano all'interno della community bocconiana e prende vita da Design42Day, rivista internazionale di design. L'incontro ha visto la partecipazione di Fabio Novembre, architetto e designer di fama mondiale, che ha racconta cosa è il design e di cosa ha bisogno oggi: riscoprire la bellezza al servizio della vita, 'sporcare di vita' le forme, riscoprire la nudità: una riflessione sullo spazio che ci circonda, un'occasione irripetibile per aprirsi a tematiche spesso trascurate, ma che ricoprono un ruolo importante nella sfera economico e sociale di una comunità. "Quella di Fabio Novembre - sottolinea Patrick Abbattista, Co-founder, Head of Sales & Marketing Design42Day - è stata sicuramente una scelta vincente, che ci farà partire con una marcia in più. Sono diversi i motivi che per cui riteniamo sia la scelta migliore per il nostro primo evento: Fabio Novembre è un designer italiano di calibro internazionale, che ha portato l'eccellenza nostrana in tutto il mondo. Oltre a tutto ciò, fondamentale è l'abilità di Novembre a livello mediatico: è una figura pratica, non un professore, e può essere molto importante per offrire punti di vista diversi dal solito agli studenti. Infine, il fatto che sia un ottimo oratore sicuramente non guasta". All'incontro ha dato un contributo anche il Prof. Antonio Catalani, Professore di Management del Design Università Bocconi e IULM, specializzato in modelli competitivi nel sistema arredamento, gestione dei processi di Design e  strategie competitive nei settori ad alto contenuto simbolico. “La nostra mission - ha spiegato  Alberto Manassero, studente Bocconi, co-fondatore dell'Associazione 'Bocconi Students 4 Design' - è quella di creare una community nella quale promuovere il buon design progettuale, sostenere il ruolo di Milano nel panorama internazionale e costituire uno stimolo per gli studenti a concepire il design come un aspetto permeante la vita di una società, in grado di evolversi in modo parallelo ma non indipendente dagli usi e costumi consolidati. Oggi giorno, più che mai le aziende sono sempre più votate al 'design thinking', una scuola di pensiero dedicata a strutturare l'azienda in un modo efficace che rispecchia le caratteristiche principali del design”. Link al video: http://www.televisionet.tv/it/business_it/design-in-business-fabio-novembre-in-cattedra-alla-bocconi