Focus compie 20 anni e lancia un numero speciale da collezione

20 Settembre 2012

Focus, il mensile Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Francesca Folda, taglia l’importante traguardo dei 20 anni di vita e lo fa proponendo ai suoi lettori un numero speciale. Focus, il mensile Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Francesca Folda, taglia l’importante traguardo dei 20 anni di vita e lo fa proponendo ai suoi lettori un numero speciale. Da domani infatti, i lettori di Focus insieme al numero 240 della rivista troveranno gratuitamente in allegato un regalo unico: il primo numero, datato 1992, in una esclusiva edizione da collezione, con una selezione di articoli rigorosamente identici a come uscirono allora, eppure ancora sorprendentemente attuali. Al compleanno del mensile più venduto e più letto in Italia (con i suoi 6,2 milioni di lettori), viene dedicato anche uno speciale del nuovo numero: non solo vengono ripercorse le tappe principali della storia di Focus, anche attraverso i contributi degli stessi lettori che nei mesi precedenti erano stati invitati ad inviare alla redazione le loro foto risalenti al 1992. Ma si anticipa il futuro con una rassegna di 20 giovani ricercatori under 40 di cui “si sentirà parlare” nei prossimi 20 anni. Completano il numero in edicola approfondimenti sulla scuola che evolve con le tecnologie, sull’auto elettrica, sulla salute in ufficio. Reportage dalle grotte più lunghe d’Italia e dal cuore dell’Africa, interviste e i meravigliosi servizi fotografici, parte imprescindibile del mix del mensile. “A 20 anni esatti dalla sua nascita – dichiara Fabienne Schwalbe, amministratore delegato di Gruner+Jahr/Mondadori – Focus si è oramai consolidato come uno dei brand più noti e di successo nel mondo dell’editoria. E’ un vero e proprio sistema che oltre alle extension legate ai segmenti Storia e Kids, è oggi punto di riferimento anche sul web e da poco anche in tv, con il lancio dell’emittente televisiva Focus sul digitale terrestre, che sta riscuotendo un ampio consenso”. “Guidare Focus nel momento in cui ricorre questo anniversario – sottolinea Francesca Folda - è uno stimolo importante  per me e per tutta la redazione che conta sulla solidità di un brand con radici tanto profonde e rilancia con lo spirito di un ventenne: ci rinnoviamo costantemente, scommettiamo sul futuro, apriamo un dialogo sempre più diretto con il nostro pubblico”. Focus continua la sua crescita anche dal punto di vista multimediale, con il successo del sito www.focus.it che conta su una community di oltre 300 mila registrati, la pagina Facebook che sfiora i 100 mila fan, oltre ai profili Twitter, Pinterest e Google plus.