Giurì: sì a BioRepair di Colgate, non ingannna

02 Marzo 2009

Colgate ce l’ha messa tutta ma alle fine si è dovuta arrendere. La pubblicità diffusa Coswell per il dentifricio BioRepair è stata ritenuta corretta e come tale è stata rigettata la domanda con la quale Colgate aveva chiesto fosse dichiarata in contrasto In discussione l’immagine e le scritte sulle confezioni in cui si affermava che BioRipair era l’unico dentifricio ripara smalto, o il primo dentifricio ripara smalto. Inoltre, era stata contestata la frase “notizia cattiva”, in cui si affermava che “I dentifrici attualmente in commercio sono impotenti contro le microfratture e i graffi allo smalto causati dagli acidi del cibo e dallo spazzolino”, ritenendola ingannevole e denigratoria degli altri prodotti presenti sul mercato. A tali accuse la convenuta aveva replicato insistendo sul fatto che il messaggio era veritiero e corretto, non potendosi discutere che nessun altro dentifricio in commercio avesse le medesime caratteristiche. Il Giurì, come detto, ha accolto questa linea difensiva rigettando la domanda Colgate sebbene si sia potuto pronunciare sono nei confronti della pubblicità e messaggi diffusi in Tv, stampa e non nella confezione del prodotto. Corretta l’affermazione in cui si vantava che il prodotto poteva svolgere una funzione rimineralizzatrice. Secondo il Giurì, infatti, la frase “innovazione brevettata” grammaticalmente ambigua perché riferibile sia a un brevetto già ottenuto, sia, come nel caso in esame, a una domanda di brevetto non ancora esaminata, nel messaggio esaminato dal Giurì era collocata in una posizione defilata dell’annuncio. Motivo per il quale non può desumersi un suo effetto ingannevole assoluto. Quanto poi alle rivendicazioni unico e il primo, il Giurì, considerata la documentazione scientifica portata dalla convenuta, ha ritenuto motivata tale dichiarazione. Stesso discorso, poi per l’uso della parola Med e della croce medica, se presi singolarmente non sono stati giudicati tali da avvalorare il convincimento che si tratti di un prodotto medico. Infine, lo slogan Brutta notizia, pur nella sua durezza, è stato giudicato dal Giurì coerente con la vanteria della ricorrente secondo cui BluRepair è l’unico dentifricio ripara smalto, e pertanto è stata ritenuta non censurabile. (F. U.)

Agenda

Mercoledì 28 Giugno

Ore 09.00-13.00. ‘Food&Grocery in Italia: l’e-commerce è servito?’, presentazione dei risultati della Ricerca 2017 dell’Osservatorio eCommerce b2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL 28, via Lambruschini 4b, Campus Bovisa. Per accrediti: osservatori@mirandola.net

Mercoledì 28 Giugno

Ore 10.00-13.00. Edizione 2017 del Seminario Annuale GfK dedicato al tema ‘Verso il nuovo marketing della felicità-Il contributo delle imprese al superamento del pessimismo’. Centro Congressi Unione del Commercio, Sala Orlando, corso Venezia 47. Sono previsti interventi di: Paolo Anselmi, Isabella Cecchini, Edmondo Lucchi, Giuseppe Minoia, Stefano Pironi, Paolo Salafia e Silvio Siliprandi. Il seminario sarà replicato a Roma il prossimo giovedì 6 luglio 2017 (ore 10.30 – 13.30) presso il Centro Congressi Roma Eventi-Piazza di Spagna, via Alibert, 5/a. Per accrediti stampa: Chiara Gallina, chiara.gallina@gfk.com

Mercoledì 28 Giugno

Ore 10.00-13.00. Tavola rotonda di Assirm ‘Sondaggi politici allo specchio: tra innovazione, metodologia, attese e responsabilità’. Auditorium San Paolo, via Giotto 36. Partecipazione gratuita previa registrazione a meeting@assirmservizi.com

Mercoledì 28 Giugno

Ore 11.00. Presentazione del festival IF! 2017. Teatro Franco parenti, via Pier Lombardo 14. Per informazioni: alessandro.turchi@thebignow.it, cell. 347.2794667

Mercoledì 28 Giugno

Ore 12.00 e ore 19.00. Rai e Rai Pubblicità presentano i palinsesti autunno 2017. Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. Per conferme: ufficiostamparaimilano@rai.it. L’evento sarà riproposto a Roma il prossimo 4 luglio alle ore 20.00. Convention Center La Nuvola, viale Asia (angolo viale Cristoforo Colombo). Per conferme: iniziative@rai.it

Agenda

Mercoledì 28 Giugno

Ore 09.00-13.00. ‘Food&Grocery in Italia: l’e-commerce è servito?’, presentazione dei risultati della Ricerca 2017 dell’Osservatorio eCommerce b2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL 28, via Lambruschini 4b, Campus Bovisa. Per accrediti: osservatori@mirandola.net

Mercoledì 28 Giugno

Ore 10.00-13.00. Edizione 2017 del Seminario Annuale GfK dedicato al tema ‘Verso il nuovo marketing della felicità-Il contributo delle imprese al superamento del pessimismo’. Centro Congressi Unione del Commercio, Sala Orlando, corso Venezia 47. Sono previsti interventi di: Paolo Anselmi, Isabella Cecchini, Edmondo Lucchi, Giuseppe Minoia, Stefano Pironi, Paolo Salafia e Silvio Siliprandi. Il seminario sarà replicato a Roma il prossimo giovedì 6 luglio 2017 (ore 10.30 – 13.30) presso il Centro Congressi Roma Eventi-Piazza di Spagna, via Alibert, 5/a. Per accrediti stampa: Chiara Gallina, chiara.gallina@gfk.com

Mercoledì 28 Giugno

Ore 10.00-13.00. Tavola rotonda di Assirm ‘Sondaggi politici allo specchio: tra innovazione, metodologia, attese e responsabilità’. Auditorium San Paolo, via Giotto 36. Partecipazione gratuita previa registrazione a meeting@assirmservizi.com

Mercoledì 28 Giugno

Ore 11.00. Presentazione del festival IF! 2017. Teatro Franco parenti, via Pier Lombardo 14. Per informazioni: alessandro.turchi@thebignow.it, cell. 347.2794667

Mercoledì 28 Giugno

Ore 12.00 e ore 19.00. Rai e Rai Pubblicità presentano i palinsesti autunno 2017. Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. Per conferme: ufficiostamparaimilano@rai.it. L’evento sarà riproposto a Roma il prossimo 4 luglio alle ore 20.00. Convention Center La Nuvola, viale Asia (angolo viale Cristoforo Colombo). Per conferme: iniziative@rai.it