Audiradio, un 2008 in calo

13 Gennaio 2009

L’ascolto radiofonico complessivo è sceso l’anno scorso dello 0,7% rispetto al 2007, ma nel sesto bimestre si è perso oltre 1 milione di ascoltatori (da 39,3 a 38,2 milioni). Radio 24 sale in un anno dal 12mo al 9° posto, a 2,1 milioni, con un +13,7%. Ben

Recupero di ascolti per la radio nel sesto ed ultimo bimestre Audiradio 2008 (25 ottobre – 12 dicembre): il mezzo risale a 38,2 milioni di ascoltatori nel giorno medio, contro i 37,8 milioni a cui era sceso nel quinto bimestre. Con questo scatto, il dato complessivo del 2008 si stabilizza a 38,3 milioni, comunque in calo dello 0,7% sul 38,6 milioni del 2007. Va segnalato però che nell’ultimo bimestre 2008 si sono persi ben un milione e centomila ascoltatori rispetto al pari bimestre 2007, quando erano 39,3 milioni. Venendo alle singole emittenti, nel bimestre si registra una decisa ripresa della leader, Radio Uno Rai, che guadagnando 306.000 ascoltatori sul quinto bimestre (+4,6%) sfiora quota 7 milioni. Alle sue spalle, buona performance di Rds, che torna seconda sorpassando Rtl 102.5. Ulteriore erosione per radio Deejay (-2,5%), che dopo i picchi del recente passato tiene ora a fatica quota 5 milioni. Bene Radio 105 del Gruppo Finelco-Rcs, con un +6,5% che la riporta di slancio sopra i 4 milioni, quota da cui invece si riallontana Radio Italia, con un -7,8%. Virgin Radio (Finelco-Rcs) conferma i suoi 1,7 milioni di ascoltatori, così come R101 i suoi 2,1 milioni, con la raccolta pubblicitaria, fa sapere Mondadori Pubblicità, a +25% nel 2008 sul 2007. E ampliando appunto lo sguardo all’intero 2008, si notano soprattutto tre elementi: la buona tenuta di Radio Uno Rai (+2% a 6,8 milioni); l’andamento divergente delle prime tre radio private, con Rtl 102.5 ed Rds in crescita (rispettivamente del 4,5% e del 5%), e Radio Deejay invece in calo (-6%); la forte crescita di Radio 24 Il Sole 24 Ore (+13,7% da 1,8 a 2,1 milioni) che le consente di balzare dalla 12ma alla 9° posizione in classifica. Il 2009 si apre per Audiradio con due grandi novità, entrambe accolte in modo contrastato. La prima, di cui abbiamo già ampiamente riferito, è l’introduzione dei diari. La seconda è l’aumento da 24 a 30 casi statistici della soglia di pubblicazione del dato per le emittenti rilevate. Le contestazioni, dure, vengono qui ovviamente dalle piccole radio, che temono di essere escluse dalla ricerca. Una denuncia all’Antitrust, subito accolta, è stata sporta dalla Rea, associazione che è poi stata anche convocata il 14 gennaio per un’audizione dall’Agcom. Secondo Rea, il ‘mostro’ Audiradio “ha iniziato a condizionare le radio locali per non farle crescere più di tanto o decidere di strangolarle con metodi di indagine di ascolto sempre più stringenti, parziali e discriminanti”. (F. C.)

Agenda

Martedì 23 Gennaio

Ore 11.00 – In occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, P&G, main partner del Comitato Olimpico Internazionale, invita alla presentazione della ricerca condotta da Kantar TNS ‘Italiani e pregiudizi, stereotipi, preconcetti, e paura del diverso? Esperienza anche nel mondo dello sport’. Presso la sede WPP Italia, Kantar TNS in via Tortona, 37. Per informazioni: Safe Communications, emanuela.capitanio@safecommunications.it

Martedì 23 Gennaio

Ore 19.00 – Presentazione stampa della nuova gamma stradale di Husqvarna Motorcycles Vitpilen & Svartpilen, la nuova frontiera del motociclismo. L’invito è strettamente personale. Presso Prime Time Loft, viale Sarca 336/F. Per informazioni: alessia@marronecattelan.com

Mercoledì 24 Gennaio

Ore 11.00 – Casta Diva Events presenta il programma Blue Note Off, un nuovo brand che caratterizza le iniziative musicali del Blue Note ‘fuori dal Blue Note’. Presso Sisal Wincity, piazza Diaz 7. Per informazioni: alessia@alessiabianchi.com

Mercoledì 24 Gennaio

Ore 11.30 – Presentazione del nuovo Distretto Around Richard, presso la location W37 in Via Giacomo Watt, 37. Per informazioni: Flavia Carpano, flavia.carpano@w37.it

Giovedì 25 Gennaio

Ore 11.00 – Conferenza stampa Wavemaker: Luca Vergani e Alessandro Villoresi invitano alla presentazione ufficiale. Presso gli uffici di Wavemaker, Viale del Mulino 4, Milanofiori Nord, Assago. Solo su invito. Per informazioni: cristina.tirelli@trentaquattro.it

Agenda

Martedì 23 Gennaio

Ore 11.00 – In occasione dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, P&G, main partner del Comitato Olimpico Internazionale, invita alla presentazione della ricerca condotta da Kantar TNS ‘Italiani e pregiudizi, stereotipi, preconcetti, e paura del diverso? Esperienza anche nel mondo dello sport’. Presso la sede WPP Italia, Kantar TNS in via Tortona, 37. Per informazioni: Safe Communications, emanuela.capitanio@safecommunications.it

Martedì 23 Gennaio

Ore 19.00 – Presentazione stampa della nuova gamma stradale di Husqvarna Motorcycles Vitpilen & Svartpilen, la nuova frontiera del motociclismo. L’invito è strettamente personale. Presso Prime Time Loft, viale Sarca 336/F. Per informazioni: alessia@marronecattelan.com

Mercoledì 24 Gennaio

Ore 11.00 – Casta Diva Events presenta il programma Blue Note Off, un nuovo brand che caratterizza le iniziative musicali del Blue Note ‘fuori dal Blue Note’. Presso Sisal Wincity, piazza Diaz 7. Per informazioni: alessia@alessiabianchi.com

Mercoledì 24 Gennaio

Ore 11.30 – Presentazione del nuovo Distretto Around Richard, presso la location W37 in Via Giacomo Watt, 37. Per informazioni: Flavia Carpano, flavia.carpano@w37.it

Giovedì 25 Gennaio

Ore 11.00 – Conferenza stampa Wavemaker: Luca Vergani e Alessandro Villoresi invitano alla presentazione ufficiale. Presso gli uffici di Wavemaker, Viale del Mulino 4, Milanofiori Nord, Assago. Solo su invito. Per informazioni: cristina.tirelli@trentaquattro.it