‘Nuova 500X – Il domani ti aspetta. Oggi’ on air in tv con Leo Burnett e Starcom

10 settembre 2018

Ad anticipare la campagna nei giorni scorsi, uno short movie lanciato sui canali social di Fiat, che ha totalizzato oltre 32 milioni di visualizzazioni in 11 giorni. Al via l’adv sulle emittenti televisive di tutta Europa

Da ieri è on air in tv la nuova creatività di Fiat ‘Nuova 500X – Il domani ti aspetta. Oggi’, la nuova campagna di comunicazione dedicata al crossover italiano di Fiat ispirata al film cult Ritorno al futuro.

L’innovativa strategia di comunicazione ha visto il kick off con il lancio dello short movie da 2’30” sui canali social di Fiat in Emea – oltre 32 milioni di visualizzazioni in appena 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA – e ha anticipato la campagna pubblicitaria on-air in questi giorni nei vari paesi europei.

Il suggestivo short movie vede protagonista una coppia di giovani che, catapultati dagli anni Sessanta a oggi, si ritrovano alla guida della Nuova Fiat 500X. Uno short movie dalla produzione tutta italiana targata Movie Magic con la regia di Ago Panini, girato tra Torino e Milano.

Realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett e pianificato da Starcom, il filmato è ambientato in una città italiana degli anni Sessanta dove una coppia di giovani, a bordo di una Fiat 600 serie D, attraversa le vie adorne di negozi, passanti e automobili dell’epoca.

Va in scena quel Made in Italy che ben presto avrebbe conquistato tutto il mondo. All’improvviso un lampo colpisce la vettura proiettandola nel futuro, che è il nostro presente, trasformandola nella Nuova 500X.

Il balzo temporale coglie di sorpresa i due giovani, pur apprezzando fin da subito questo assaggio del domani. Attraverso alcune situazioni esilaranti, i giovani scoprono i sistemi di ausilio alla guida che rendono qualunque viaggio a bordo della Nuova 500X un’esperienza unica, confortevole, sicura e divertente.

Il cortometraggio si conclude con il ritorno della coppia nella loro epoca, sempre a bordo della Nuova 500X. E a chiudere questo straordinario viaggio troviamo l’attore americano Christopher Lloyd quale protagonista di un breve cameo nei panni di un ammiccante e originale vigile urbano.

“Dopo il grande successo riscosso dal tribute video ‘See you in the future’ – spiega Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA – abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico fosse la scelta giusta anche per illustrare le numerose novità della Nuova 500X. È nato così il cortometraggio ‘Fiat 500X – A taste of tomorrow. Today’, uno short movie ispirato al cult movie di metà anni 80 ‘Back to the future’ che, attraverso un storytelling accattivante e originale, non solo rende omaggio al grande cinema ma si rivela un filmato perfettamente modulabile adatto alle esigenze dei singoli mercati della regione EMEA. Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale che è partita prima sui canali social di Fiat per appagare i clienti più affini ai nuovi media, registrando finora oltre 32 milioni di visualizzazioni, miglior risultato di sempre per FCA, e ora è pronta ad andare on air sulle emittenti televisive di tutt’Europa”.

La campagna è in tv con un taglio da 30” ed è prevista anche stampa, affissione e web.

Con il lancio della Nuova 500X si consolida il legame tra il marchio Fiat e il mondo del cinema, un percorso iniziato molto tempo addietro e che segue il filone del tribute video ‘See you in the future’, lanciato lo scorso anno per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500, con protagonista il premio Oscar Adrien Brody.

Credits

Agenzia: Leo Burnett
Ecd: Alessandro Antonini, Selmi
Barissever, Lorenzo Crespi
Regia: Ago Panini
Cdp: Movie Magic
Post-Produzione video: Xchanges
Post-Produzione audio: DiscToDisc
Centro Media: Starcom