Il Today si rinnova: il senso di un cambiamento

3 settembre 2018

di Andrea Crocioni


Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. Prendo indegnamente in prestito una frase dal ricco repertorio di Sir Winston Churchill per ‘lanciare’ il nuovo Today Pubblicità Italia che avete ritrovato oggi nelle vostre caselle di posta elettronica, dopo la pausa estiva.

In questi mesi abbiamo lavorato per impostare un restyling che non fosse semplicemente grafico, ma concettuale, consapevoli del ruolo di punto di riferimento che il nostro gruppo editoriale, TVN Media Group, riveste all’interno dell’ecosistema della comunicazione.

Quella che vi presentiamo è l’evoluzione di un quotidiano digitale specializzato che si inserisce al centro di un sistema multimediale aperto. Il più grande cambiamento riguarda la struttura del giornale che si distingue per l’impaginazione più moderna, un taglio degli articoli più fresco, più notizie in esclusiva, più approfondimenti e rubriche e una maggiore apertura ai vostri contributi. Questo sarà possibile anche grazie alla nuova sezione Speaker’s Corner.

Archiviamo l’esperienza del Today Digital che in questi anni è stata la ‘casa’ degli operatori del digitale, ma che francamente sembrava ormai diventata una gabbia, per giunta troppo stretta.

Tutto quello che ruota intorno al web, alle nuove tecnologie, ai big data non può più essere raccontato come un mondo a parte, proprio perché è fortemente pervasivo all’interno di tutto il sistema della comunicazione.

Per questo è stato necessario cancellare una linea di confine che era rimasta tracciata solo sulla carta, mentre il mercato si muove da tempo in un’altra direzione. Prendere atto di questo significa innanzitutto mantenere fede alla mission che perseguiamo sin dal 1989 – quando il Today arrivava nei vostri uffici tramite pony express prima e via fax poi -, ovvero raccontare in modo completo e puntuale tutta la industry dei media e della comunicazione, superando il concetto dei silos, ma continuando a garantire attenzione alle competenze verticali.

La volontà è quella di darvi ogni mattina, in un unico e autorevole prodotto editoriale, tutta l’informazione necessaria a far crescere il business per consentirvi di arrivare prima dei ‘vostri’ competitor.

L’impegno resta quello di continuare a presentare informazioni complesse in modo chiaro e di fornirvi uno strumento in grado di aiutarvi a comprendere cosa conta davvero in uno scenario in continuo movimento e che ci vede ogni giorno bombardati da informazioni di ogni tipo.

Today ‘Ti racconta’, questo il concept scelto per esprimere questo nuovo corso, perché insieme alla narrazione e all’analisi del comparto, vogliamo continuare a raccontare i protagonisti di questa industry, raccogliendo le vostre opinioni e offrendo una vetrina ai migliori progetti pubblicitari ed editoriali, italiani e internazionali.

Desideriamo che di Today Pubblicità Italia non siate solo lettori, ma vi sentiate anche protagonisti. Il restyling del nostro quotidiano non è l’unica novità di questo rientro.

Nei prossimi giorni, digitando pubblicitaitalia.it, troverete un sito completamente ripensato. Questo spazio digitale è stato ridisegnato con l’obiettivo di fornire al lettore un colpo d’occhio immediato su quello che sta succedendo nel settore.

Il sito, progettato in modalità full responsive, è stato rinnovato per essere uno spazio agevole di aggiornamento, rapido e funzionale, costruito non in una logica di sovrapposizione, ma di dialogo costante con il Today, che resta il luogo privilegiato per le analisi e gli approfondimenti.

La nuova struttura permette una gerarchizzazione più razionale e valorizza la multimedialità: direttamente in homepage sarà possibile fruire di video in alta qualità o visualizzare le fotogallery selezionate dalla nostra redazione.

Il nuovo sito, fulcro di una community professionale dall’identità forte, vuole rappresentare il primo punto di contatto con i nostri lettori, la porta di accesso a una proposta editoriale articolata e completa, vettore di un giornalismo di qualità che per noi resta un valore assoluto e irrinunciabile anche in ambito digitale, dove la velocità non può essere considerato l’unico driver.

A ‘integrare’ ancora di più il quotidiano digitale e il nostro sito, fra qualche settimana, arriverà Anteprima Today. Si tratta della nuova newsletter quotidiana di Today Pubblicità Italia. All’ora dell’aperitivo, direttamente nella vostra casella e-mail una selezione di notizie fresche di giornata, anticipazioni confezionate per voi. Una modalità in più per restare sempre aggiornati sugli ultimi movimenti del comparto della comunicazione.

Per ‘prenotare’ Anteprima Today a partire dai prossimi giorni vi basterà accedere al nostro sito e registrarvi gratuitamente. Ripartiamo con slancio, dunque, con tante novità studiate per starvi più vicini, attraverso una molteplicità di canali, perché siamo convinti che nella complessità di questo mercato si naviga meglio quando si hanno gli strumenti giusti per orientarsi.

Noi abbiamo l’ambizione di continuare a essere la vostra bussola.