Amazon, nel 2° trimestre 2018 la pubblicità cresce del 132%

30 luglio 2018

Amazon, il colosso dell’e-commerce guidato da Jeff Bezos, nel secondo trimestre dell’anno ha registrato utili netti pari a 2,53 miliardi di dollari contro 197 milioni di dollari del 2017. I ricavi sono cresciuti del 39% anno su anno pari a 52,89 miliardi di dollari (circa 45 miliardi di euro). Il settore pubblicitario ha incassato 2,2 miliardi di dollari, in aumento del 132% rispetto ai 945 milioni dello stesso trimestre del 2017.

“Abbiamo centinaia di migliaia di inserzionisti emergenti e affermati – ha dichiarato Brian T. Olsavsky, cfo Amazon.com -. E stanno utilizzando i nostri servizi per raggiungere i loro obiettivi di marketing. La pubblicità inizia ad impattare positivamente sui margini del gruppo, così come il cloud, e rappresenta ormai un business multimiliardario per noi. Il nostro impegno è volto a offrire al mercato strumenti sempre migliori a disposizione degli inserzionisti per l’acquisto di annunci pubblicitari così come sistemi di misurazione che mettano in luce l’efficacia delle inserzioni”.

Il colosso americano del commercio online sta lavorando all’estensione degli Sponsored Products al di fuori delle sue property attraverso l’ad network proprietario che raggiunge centinaia di editori.

“Amazon – ha sottolineato Olsavsky – si trova una posizione unica. Abbiamo infatti l’opportunità di pianificare le pubblicità e di comunicare poi ad aziende e brand la capacità degli annunci di generare vendite”.