Per Rizzoli Emanuelli ‘la vita è saporita’ con nuovi brand identity e sito web

18 luglio 2018

Rizzoli Emanuelli, storica azienda di Parma specializzata dal 1906 nella produzione di conserve ittiche di qualità, nell’ambito di un ampio progetto di restyling della propria brand identity che si focalizza sul claim ‘La vita è saporita’, rinnova i social media e la presenza online.

Il sito web unisce creatività e funzionalità avanzate per offrire una nuova experience ai propri utenti. Dinamico e user friendly, propone un layout fluido ed elegante caratterizzato da immagini di grande impatto e dalle tonalità blu e oro, scelte per rappresentare l’identità del marchio e il suo posizionamento premium.

Accessibile da qualsiasi device pc, smartphone e tablet, il nuovo sito è stato concepito per una navigazione immediata, semplice e intuitiva che comunica in modo chiaro e diretto i valori distintivi dell’azienda, tra cui il legame con la tradizione, l’innovazione di prodotto, la grande attenzione alla qualità, alla trasparenza e alla sostenibilità ambientale.

Cuore del sito, la sezione ‘Il segreto del sapore’ dove i tre storici gnomi, in un’inedita animazione in 3D, guidano nel percorso di conoscenza dell’antica arte Rizzoli.

Ognuno custodisce un segreto, legato a una fase della filiera: il primo conosce tutti i segreti della pesca nei mari migliori con le tecniche più sostenibili e della salatura, che viene ancora fatta a mano da maestri salatori siciliani inviati sui luoghi di pesca. Il secondo gnomo è il custode delle antiche preparazioni, tramandate di padre in figlio, che rendono unici i prodotti Rizzoli. Il terzo è l’esperto dei valori nutrizionali e della preparazione di originali ricette, curate anche da grandi chef. Il sito presenta anche ampie sezioni dedicate: alla storia ultracentenaria dell’azienda, alle novità di prodotto e alle certificazioni come il marchio volontario ‘Tradizione Consapevole dal 1906’. Non manca un’area riservata alle ricette, con proposte dall’antipasto alla cena. Mentre per i gourmet ci sono ‘Le ricette d’autore’, realizzazioni originali create per Rizzoli da grandi chef come Fabio Potenzano, Carlo Le Rose, Jean Pierre Pasteur e Gianpietro Stancari.

Nei prossimi mesi, il sito si arricchirà di nuovi contenuti, come l’invito alla prova dei prodotti Rizzoli da scaricare interagendo con i tre gnomi. Sarà, inoltre, disponibile una sezione dedicata ai video realizzati nei migliori locali italiani Meet&Fish, un tour virtuale in ristoranti, cocktail bar ed enoteche dove gli chef mostreranno come realizzare piatti unici, aperitivi sfiziosi e stuzzichini con l’alta qualità delle referenze Rizzoli. A breve, sarà inoltre implementata un’area e-commerce dove sarà possibile acquistare con pochi click tutte le specialità ittiche dell’azienda.

“Abbiamo voluto rinnovare la nostra presenza online per favorire la conoscenza di Rizzoli Emanuelli e dei suoi prodotti attraverso un’esperienza divertente e dinamica senza trascurare l’identità di marca caratterizzata da oltre 100 anni dall’elegante uso dell’oro. Un’immersione totale, guidata dai tre gnomi dal 1906 simbolo del nostro marchio, alla scoperta dell’antica regola di lavorazione e dei sapori che rendono uniche le nostre referenze”, ha commentato Federica Siri, Marketing & Trade marketing manager di Rizzoli Emanuelli.

La progettazione della nuova identity, progettazione e realizzazione sito e gestione dei social media sono in carico a Lampi. Comunicazione illuminata. Tax Free Film firma le animazioni in 3D.