Fincons Group supporta Publitalia ’80 nel lancio della piattaforma di Smart Tv adv

13 luglio 2018

Publitalia ’80, la concessionaria posseduta al 100% dal Gruppo Mediaset, ha optato per il supporto di Fincons Group per il lancio della nuova soluzione pubblicitaria ADD+Plus, che offre funzionalità di addressable advertising e una piattaforma digitale robusta e accattivante per gli advertiser, basata sui principi della Smart Tv e della convergenza broadband-broadcast.

Il gruppo è stato selezionato in passato per la partecipazione a un consorzio di co-sviluppo denominato MPAT (Multi-platform application toolkit), finanziato da fondi della Commissione Europea.

Obiettivo di MPAT era quello di ricercare e sviluppare una piattaforma modulare per la creazione di applicazioni interattive multischermo basate sullo standard HbbTV.

Grazie a questa esperienza e alla profonda conoscenza del settore, Fincons è stata selezionata da Mediaset per l’implementazione della piattaforma Enabler, cuore dei prodotti ADD+ Plus.

La soluzione di Smart TV advertising si compone di due feature: ADD+Over e ADD+Inside. ADD+Over è un overlay interattivo con una call to action basata sul semplice uso dell’’ok button’ da remote control.

ADD+Inside si presenta come un frame interattivo a forma di ‘L’, assicurando grande visibilità e inserendosi all’interno del contenuto editoriale tv.

L’interazione con ADD+Over e ADD+Inside porta a un mini-sito informativo con informazioni e contenuti aggiuntivi – filmati, testi, immagini – relativi ai prodotti e ai servizi pubblicizzati. Entrambi i formati consentono la creazione di messaggi altamente personalizzati in grado di valorizzare i contenuti degli advertiser, grazie all’utilizzo di dati e variabili di targeting.

La casa automobilistica tedesca Volkswagen è stata la prima azienda ad avvalersi di queste nuove soluzioni, utilizzate per pubblicizzare alcuni nuovi modelli di auto (Golf e Golf TGI), diversificando e geolocalizzando la comunicazione.

“La collaborazione con Fincons ha permesso a Publitalia ’80 di offrire agli advertiser una proposta rivoluzionaria di successo che ha prodotto risultati reali e tangibili. Stiamo lavorando con Fincons per sviluppare ulteriormente la famiglia dei prodotti ADD+ e presto saremo in grado di lanciare sul mercato nuovi formati video, che porteranno ulteriori fantastiche opportunità”, commenta Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development di Publitalia ’80.

“Abbiamo reso possibile l’utilizzo di questo strumento pioneristico e Mediaset può oggi offrire ai propri clienti una soluzione di addressable advertising con ampie possibilità di personalizzazione del contenuto. Insieme abbiamo reso possibile una piena convergenza tra broadcast e broadband”, dichiara Francesco Moretti, Deputy Ceo Fincons Group e Ceo Fincons US.

La soluzione realizzata con Mediaset è uno dei numerosi progetti di cui il Gruppo Fincons si è reso protagonista, lavorando su idee disruptive e soluzioni legate alle nuove tecnologie e alla trasformazione digitale.

“In 35 anni di storia abbiamo raggiunto una posizione di tutto rispetto, arrivando a superare i 100 milioni di euro di fatturato. Abbiamo consolidato il business in Italia e in Svizzera e abbiamo iniziato un nuovo sfidante percorso nel Regno Unito e negli Stati Uniti”, aggiunge Michele Moretti, Ceo Fincons Group.