Grana Padano, si estende la gara creativa. Al via anche la consultazione media

12 luglio 2018

La consultazione avviata a marzo dal Consorzio Tutela Grana Padano (vedi notizia) si amplia e diventa una vera e propria gara. In una nota diffusa ieri, lo stesso Consorzio spiega infatti che “durante lo svolgimento della consultazione con l’attuale agenzia McCann e con Cayenne e Young&Rubicam, con cui ha lavorato negli anni scorsi, assistito dal Rem Lab dell’Università Cattolica di Piacenza, ha ritenuto di integrare il brief iniziale e attivare una vera e propria gara invitando anche tre agenzie con cui non ha mai operato in passato”.

Publicis Communications, Havas Milan e Omicom sono quindi state invitate dal Cda del Consorzio a presentare la loro proposta strategico creativa sulla base del nuovo brief deliberato, oltre, ovviamente, alle tre agenzie già attivate.

“L’intenzione – prosegue la nota – è di lanciare la nuova campagna per il mercato italiano negli ultimi due mesi dell’anno corrente e cioè novembre e dicembre, prevalentemente in tv, per poi svilupparla e declinarla dettagliatamente e su ogni mezzo per tutto il 2019. Il budget 2018 sulla nuova strategia, destinato prevalentemente alla televisione dove sono previsti tre flight televisivi di due settimane ciascuno per circa 2.300 grp’s (su target abituale del Consorzio costituito da adulti), ammonta a circa 4 milioni di euro. Il budget 2019 verrà stabilito solo a fine 2018 dall’Assemblea dei consorziati. Sarà comunque adeguato alle esigenze di penetrazione e divulgazione di una nuova strategia di comunicazione adatta a comunicare le caratteristiche di un prodotto antico di tradizioni millenarie ma quanto mai attuale nelle modalità di consumo e presenza sul mercato”.

Nel frattempo, il CdA ha annunciato ufficialmente l’intenzione di dare il via a una consultazione tra centri media, cui ovviamente parteciperà anche Wavemaker, affidandosi a Ebiquity per l’impostazione del brief e l’analisi tecnica delle proposte che perverranno. La decisione sarà presa entro fine anno.