Realize Networks firma Costa Zena Festival e punta sui grandi eventi. Obiettivo 2018: 6 milioni di fatturato

10 luglio 2018

Sabato 7 luglio 2018 Genova si è trasformata per un’intera giornata nel set di una grande festa per celebrare il 70° compleanno di Costa Crociere, la compagnia di navigazione che ha sede proprio del capoluogo ligure. Dal centro storico al porto è andato in scena Costa Zena Festival.

Genova per l’occasione ha ospitato 60 performer provenienti da tutta Europa e oltre 20 attrazioni gratuite, tra cui spiccava in via XX Settembre un maxi scivolo gonfiabile ad acqua di 340 metri. Sempre nel centro cittadino è stato allestito un pavese di dimensioni giganti punteggiato di luci ed esteso per 1,8 km.

Non è mancata l’offerta gastronomica organizzata in un ‘Food District’ dove si poteva gustare una selezione di tre portate rivisitate in chiave street food provenienti dal menù che Bruno Barbieri firma a bordo di Costa Crociere, i mini hot dog e gli hamburger di Burger d’Autore, marchio anch’esso presente sulla navi della compagnia crocieristica, il tutto accompagnato dagli sponsor Aperol Spritz e birra Angelo Poretti. Presente nell’area Food anche la Gelateria Amarillo, altra insegna delle navi Costa, che ha distribuito circa due tonnellate di gelato.

 

 

Pasquale Arria

Regista di Costa Zena Festival, organizzato da Costa Crociere insieme al Comune di Genova e con il patrocinio della Regione Liguria, è stata l’agenzia Realize Networks, che ha “ideato, progettato e realizzato l’evento, un’intera giornata di ‘Felicità al quadrato’ per vivere l’esperienza di una crociera Costa in città – ha spiegato Pasquale Arria, fondatore e ceo di Realize Networks -. Sono state circa 570 le persone dello staff all’opera per un risultato che è andato ben oltre le aspettative: hanno partecipato oltre 110.000 persone, rispetto alle 30/35.000 attese, e circa in 5.000 hanno provato il maxi scivolo. Abbiamo presentato un progetto che è stato recepito benissimo dal pubblico. Molto fiducia è stata accordata alla nostra agenzia da Costa Crociere, con cui era già in essere un rapporto di collaborazione legato al fatto che Realize è l’agente Bruno Barbieri, food testimonial di Costa”.

Apice dei festeggiamenti alle 23 è stato lo show di luci e acqua al Porto Antico, mentre musica e comicità sono stati i due pilastri dell’intrattenimento nella fase pomeridiana e serale. 28 artisti tra cantanti, dj e attori comici si sono esibiti in spettacoli comici e concerti dal vivo a partire da quello di Al Bano e Romina Power. In Piazza del Caricamento è stato allestito il palco di Radio 105, che ha ospitato le esibizioni di Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Moreno.

In altre due zone cittadine i più piccoli hanno potuto assistere allo spettacolo di PJ Masks Super Pigiamini e Peppa Pig, mentre le performance di comici genovesi hanno divertito un pubblico più adulto.

 

 

“Costa Zena Festival è il primo grande evento con cui Realize Networks si cimenta dopo l’inaugurazione della divisione Grandi Eventi a fine dicembre. Ora puntiamo a crescere, coniugandola con le altre due divisioni dell’agenzia: talent management e digital. Per questo abbiamo assunto 15 nuove risorse per gli eventi e 15 per il digital – conclude il ceo -. Dopo aver chiuso il 2017 con 2,5 milioni di euro di fatturato, l’obiettivo a fine 2018 è di raggiungere i 6 milioni”. (C.P.)