Regione Liguria va ‘sopra le righe’ con spot tv nazionale e promozione territoriale

29 giugno 2018

L’estate 2018 di Regione Liguria nasce con una nuova volontà di raccontarsi: innanzitutto in tv, nelle case di milioni di italiani dove entrerà una Liguria inaspettata, piena di energia e bella da vivere, con lo spot voluto da Regione Liguria che andrà in onda dall’1 luglio sulle reti nazionali.

E poi sul territorio: chi andrà in Liguria per le vacanze troverà 3.019 tappe e 485 chilometri di percorsi colorati che raccontano una ‘Liguria sopra le righe’, grazie alla campagna di promozione territoriale dell’estate 2018 che accompagnerà dal 16 luglio i turisti alla scoperta di 78 comuni liguri.

“La prima campagna televisiva su reti nazionali dopo tanti anni vuole rivolgersi a un pubblico che deve tornare a considerare la Liguria come meta di un turismo di qualità. Con ‘Una Liguria sopra le righe’ per la prima volta si chiede direttamente ai liguri, tramite il loro orgoglio, di rendersi protagonisti della valorizzazione della loro terra”, ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Girato fra Boccadasse, Camogli, Varazze e il Beigua, lo spot ha come protagonisti Nicole Mazzocato e Fabio Colloricchio, coppia in tv e nella vita, con più di 2 milioni di follower su Instagram.

Ideato e prodotto dall’agenzia Miyagi di Milano utilizzando soltanto maestranze liguri e location suggerite dalla Genova Liguria Film Commission, ha come target quei turisti che hanno conosciuto la Liguria, magari da giovani con la famiglia, ma non la frequentano più.

Dietro alla Liguria delle bellezze artistiche e del pesto, suggerisce lo spot, vive una regione dove si può ballare in spiaggia, fare surf o downhill e baciarsi al tramonto. Dal 16 luglio partirà ‘Una Liguria sopra le righe’ in collaborazione con la Soprintendenza per l’Archeologia, le belle arti e il paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona. Ognuno dei 78 comuni partecipanti sarà attraversato da tre percorsi, tre righe colorate dipinte sulla strada, tre modi di vivere la Liguria: Arte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo).

I visitatori potranno scegliere uno o più percorsi, andando così alla scoperta delle oltre tremila tappe che li punteggiano: gli ‘orgogli’, quei luoghi di cui gli abitanti vanno fieri. E i liguri saranno protagonisti anche sui media regionali, con la campagna che sarà on air dal 16 luglio a sostegno della ‘Liguria sopra le righe’ e che vedrà anche la partecipazione dei testimonial delle diverse località.

‘Una Liguria sopra le righe’ è stata possibile grazie allo sponsor Boero, che ha offerto gratuitamente la speciale vernice cancellabile e antiscivolo, e gli adesivi per i luoghi con selciati storici. Dall’orgoglio di mostrare il proprio territorio nasce l’hashtag che accompagnerà l’estate ligure: #orgoglioliguria, a cui faranno il paio via via i tanti hashtag dedicati ai singoli comuni (da #orgogliotaggia a #orgoglioarcola, ecc.).

Saranno così i social media il luogo del racconto, e nuovamente saranno i liguri stessi i protagonisti: seguendo la stessa strategia di #orgogliopesto, dove a fianco dell’attività di Regione Liguria sono stati migliaia i contenuti postati dai partecipanti, con l’obiettivo di raggiungere il grande pubblico con la partecipazione diffusa dei cittadini e turisti.