Radio, fatturato adv in calo a maggio (-2,5%). Primi cinque mesi a +6,8%

29 giugno 2018

Fausto Amorese

Fausto Amorese

L’Osservatorio Fcp-Assoradio (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario sul mezzo radio del mese di maggio 2018, che registra un dato pari a -2,5% rispetto al corrispettivo 2017. Tale dato corrisponde a un fatturato totale di 35.562.000 euro.

“Per il mese di maggio si concretizzano i segnali di un rallentamento del mercato pubblicitario in generale – commenta il presidente Fcp-Assoradio, Fausto Amorese -. La flessione del fatturato radio risulta tuttavia contenuta: -2,5%. Consideriamo che nel 2017 maggio era cresciuto del +14,7% rispetto all’anno precedente. Possiamo affermare che la flessione è quasi fisiologica. Il dato progressivo gennaio-maggio si mantiene invece fortemente positivo: +6,8% verso il 2017. Un risultato sensibilmente superiore rispetto alla attuale media del mercato. Nei primi cinque mesi tra i settori che investono maggiormente sul mezzo si distinguono per la loro crescita Automobili, Alimentari, Tempo Libero, Turismo/Viaggi”.