Rai Pubblicità, offerta commerciale crossmediale per il 105° Tour de France

20 giugno 2018

Mancano venti giorni all’inizio per la 105ª edizione del Tour de France 2018, uno tra i più importanti avvenimenti sportivi del mondo che sarà trasmesso in diretta tv sui canali Rai 3 e Rai Sport + HD, su Rai Radio 1, Rai Play, raisport.rai.it e Televideo.

Immagini spettacolari per mezzo di riprese aeree e a terra, microcamere sui caschi degli atleti e videocamere ultra slow motion accoglieranno il pubblico Rai.

Alle immagini si sovrapporranno commenti accattivanti, grazie a telecronisti con un’elevata competenza tecnica e un linguaggio comprensibile a tutti, giovani in particolare. La competizione, nata nel lontano 1903, propone quest’anno un percorso straordinario fatto di 21 tappe totali per 3.329 chilometri complessivi.

La corsa parte sabato 7 luglio dalla Vandea e si conclude domenica 29 luglio a Parigi con la classica passerella sugli Champs-Elysées. L’offerta commerciale crossmediale di Rai Pubblicità sull’evento è articolata per coprire tutti i target, comprendendo televisione, radio, digital, televideo e sponsorizzazioni.

“L’estate calda di Rai parte con la corsa a tappe più famosa del mondo: il Tour de France. La rincorsa alla maglia gialla sarà un’altra occasione per sfruttare palcoscenici sportivi di alta qualità che Rai Pubblicità offre al proprio mercato”, dichiara Giancarlo Cani, direttore commerciale di Rai Pubblicità.

Nella proposta televisiva le 21 tappe sono state raggruppate in 3 tipologie di crescente interesse sull’audience, Bronze, Silver e Gold in base al periodo di riferimento: 7 – 13 luglio, 14 – 21 luglio e 22 – 29 luglio.

La singola tappa è a sua volta ripartita in tre fasi, Diretta, Winner e Arrivo, in base alla crescente curva di ascolto nelle rispettive fasce orarie 15.00 – 16,15, 16,15 – 16,45 e 16,45 – 17,20. Le due variabili compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per garantire un ampio ventaglio di scelta

Anche la Radio prevede tre moduli di vendita a seconda del periodo temporale, come in quelli televisivi e in parallelo il Digital consente agli inserzionisti di legare il proprio brand all’evento.

L’acquisto di un pacchetto dedicato prevede l’impaginazione pubblicitaria su tutti i contenuti vod relativi al ciclismo e sulla diretta simulcast delle tappe, oltre alla presenza del Rich Media sulla home page di RaiPlay e sulla scheda programma del ciclismo.

Infine, Rai Televideo offre banner su 4 pagine editoriali all’interno dell’indice Altri sport che propongono risultati, classifiche, notizie e curiosità per un aggiornamento costante sull’evento.