Zenith: nel 2018 la spesa adv globale a +4,5%

19 giugno 2018

Vittorio Bonori

Il giro d’affari del mercato pubblicitario italiano sarà del +1,5% rispetto al 2017

Secondo Zenith nel 2018 gli investimenti pubblicitari a livello globale cresceranno del 4,5%. Per il 2019 si prevede una crescita del 4,2% e per il 2020 del 4,3%. Questa la fotografia di Zenith, leggermente in calo rispetto al tasso di crescita del 4,6% previsto a marzo. Nel complesso il mercato globale della pubblicità manterrà nei prossimi anni un tasso di crescita stabile tra il 4 e il 5%, in linea con il trend rilevato a partire dal 2011.

Per l’Asia Pacifico si stima che nel periodo compreso tra il 2017 e il 2020 il contributo della regione rappresenterà il 43% delle nuove entrate pubblicitarie, pari a 32,1 miliardi di dollari su un totale di 75,1 miliardi di dollari.

Nella top 10 dei mercati che più contribuiranno alla crescita globale ben 6 sono localizzati in Asia Pacifico: Cina (che da sola rappresenterà il 22% della crescita globale), India (che contribuirà con il 5%), Indonesia (4%), Giappone ( 3%), Filippine (3%) e Corea del Sud (2%). Zenith prevede che l’Asia Pacifico rappresenterà il 33,8% degli investimenti pubblicitari globali nel 2020, rispetto al 32,6% del 2017. L’America del Nord, regione che attualmente raccoglie la quota più ampia di investimenti in advertising, ha rallentato la crescita: nel triennio 2017/2020 essa contribuirà con il 27% alle nuove entrate pubblicitarie, mentre la sua quota nella spesa pubblicitaria globale scende da 37,1% a 36%.

“Il dinamismo dei mercati dell’Asia Pacifico traina lo sviluppo del mercato pubblicitario a livello globale, con un tasso di crescita annuo pari al 5-6%. Entro la metà del prossimo decennio sarà la più grande regione al mondo dal punto di vista pubblicitario”, ha commentato Jonathan Barnard, Head of Forecasting e Director of Global Intelligence in Zenith.

“Il dispositivo mobile, che oggi teniamo sempre con noi, sta diventando la nostra porta di accesso al mondo dei media, ma le sue capability nel processo di brand-building sono ancora un punto interrogativo. Applicare le stesse modalità usate in passato alle nuove tecnologie non si traduce necessariamente in un vantaggio per il brand. È fondamentale avere una profonda conoscenza di come lavora l’ecosistema dei media paid, owned e earned per ottenere il ROI,” ha commentato Vittorio Bonori, Global Brand President di Zenith.

Nel 2017 il PIL italiano è cresciuto dell’1,5% e un’ulteriore crescita dell’1,5% è prevista anche per il 2018. Tuttavia, dopo le elezioni di marzo, sono emerse incertezze economiche. Il tasso di inflazione scende a quota 0,7% nel primo trimestre 2018, mentre il tasso di disoccupazione è stabile attorno all’11,1%. Nel 2018 aumenta la fiducia dei consumatori (116,2 vs 107,6 nel primo trimestre 2017), mentre diminuisce l’indice di fiducia delle aziende manifatturiere (109,6 vs 106,0).

Alla luce di queste evidenze, Zenith prevede che nel 2018 il giro d’affari del mercato pubblicitario italiano sarà del +1,5% rispetto all’anno precedente. La tv, dopo la contrazione registrata nel 2017 (-1,6%), nel 2018 tornerà a crescere (+0,7%). La radio mantiene il trend positivo iniziato nel 2015 (+3,5% nel 2018). Anche per il digital prosegue l’onda positiva (+7% nel 2018), grazie soprattutto ai formati video e ai social media.

Le connessioni internet tramite dispositivi mobili, smartphone e tablet, hanno mantenuto una crescita a doppia cifra: 34,3 milioni di utenti unici a febbraio 2018 (62,4% di copertura mensile), in aumento del +11,3% rispetto allo stesso mese del 2017. Prosegue invece il trend negativo della stampa quotidiana e periodica (rispettivamente -7% e -6,8%).

Per quanto riguarda il cinema, dopo la straordinaria performance del 2016 (+6,8%), seguita da una contrazione del -1% nel 2017, si prevede nel 2018 un lieve aumento degli investimenti sul mezzo. Infine, l’outdoor continua a mostrare un segno negativo (-2% nel 2018).

Nel 2020 il mobile varrà oltre il 30% del totale mercato advertising

Nei prossimi anni il mercato della pubblicità mobile continuerà a crescere a ritmo accelerato, come mostrano le previsioni pubblicate oggi nel report ‘Advertising Expenditure Forecasts’.

Secondo Zenith, nel 2020 la pubblicità mobile rappresenterà il 30,5% degli investimenti pubblicitari a livello globale, in forte crescita rispetto al 19,2% registrato nel 2017. Nel 2020 il settore toccherà quota 187 miliardi di dollari, oltre il doppio rispetto agli investimenti in desktop advertising (pari a 88 miliardi di dollari nel 2020).

Un dato ancora più significativo se pensiamo che gli investimenti sulla tv raggiungeranno nel 2020 i 192 miliardi di dollari (+5 miliardi vs mobile advertising).

Nel 2017 gli investimenti riservati al mezzo mobile sono aumentati del 35% e, secondo le stime di Zenith, continueranno a crescere con un tasso medio annuo del +21% fino al 2020.

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