Facebook Italia: nuova struttura organizzativa e due nuove nomine

19 giugno 2018

Nominati Evita Barra, Sector Lead – Automotive, Tech&Telco e Mariano Di Benedetto, Agency Lead

La nuova struttura organizzativa di Facebook Italia, guidata dal Country Director Luca Colombo, si dota di un’organizzazione più verticale rispetto ai diversi settori di business e vede l’ingresso di due nuovi manager, Evita Barra, Sector Lead – Automotive, Tech&Telco e Mariano Di Benedetto, Agency Lead.

“La nuova organizzazione – si sottolinea in una nota – ha l’obiettivo di avvicinare ancora di più le aziende all’utilizzo delle piattaforme della famiglia Facebook. Qui le imprese potranno trovare infatti i loro consumatori: sono 31 milioni le persone che ogni mese utilizzano Facebook in Italia, di cui ben 29 milioni lo fanno utilizzando il loro dispositivo mobile, mentre 14 milioni sono gli italiani attivi mensilmente su Instagram. Nel mondo, poi, oltre 80 milioni di piccole imprese sono su Facebook per permettere al loro business di crescere e 6 milioni sono gli inserzionisti attivi. Inoltre, 25 milioni di aziende a livello globale hanno un profilo Business di Instagram e 2 milioni sono gli inserzionisti attivi”.

“Facebook in Italia, negli ultimi 8 anni, ha affrontato diverse sfide, tutte quante derivanti da forti cambiamenti espressi dal consumatore nell’utilizzo dello strumento digital – afferma Colombo -. Il nostro desiderio è quello di consolidarci come partner strategico di tutti i player della filiera, aiutandoli a intercettare questi trend e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Facebook e Instagram, portando risultati concreti per il loro business. Il tutto con un’attenzione costante all’innovazione e all’evoluzione del contesto di riferimento. Un approccio verticale, con competenze specifiche, risulta sempre più fondamentale e sono convinto che questa sia la strada giusta per affrontare i rapidi cambiamenti che siamo chiamati a gestire nella industry”.

Mariano Di Benedetto, nuovo Agency Lead, avrà la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle relazioni con le agenzie media, creative e le consultancy company: un ruolo strategico di consulenza che ha l’obiettivo di elevare ulteriormente il supporto a questi partner e stringere relazioni sempre più strategiche e rilevanti.

Evita Barra, proveniente da Microsoft Italia, come Sector Lead – Automotive, Tech&Telco, potrà contare sulle conoscenze acquisite nel corso di una carriera passata all’interno del mondo della tecnologia per supportare lo sviluppo delle strategie delle aziende di settori molto strategici, come il mondo auto e delle telecomunicazioni.

I due nuovi manager andranno a rafforzare il team esistente di cui fanno parte Valerio Perego, Sector Lead – Retail & Fast Moving Consumer Goods; Alberto Mazzieri, Sector Lead – Fashion&Luxury; e Andrea Lai, Sector Lead – eCommerce, Fintech, Travel, Entertainment & Media. Confermate nella nuova struttura le figure trasversali: Cristina Baccelli, Creative Lead, Laura Bononcini, Public Policy Lead, Livia Iacolare, Media Partnerships Lead, Barbara Minotti, Communication Lead, Paolo Picazio, Marketing Partners Semea Lead, e Giulio Ravizza, Marketing Lead.