YouTube, i 10 spot più popolari dell’anno

14 giugno 2018

In occasione del Cannes Lions, il festival internazionale della creatività Google ha stilato la classifica delle delle 10 pubblicità più popolari a livello mondiale. Le creatività  rappresentano 563,5 milioni di minuti di visualizzazioni e 465,4 milioni visualizzazioni per l’intera leaderboard. Successo globale: i primi tre spot provengono da India, Finlandia e Francia, con gli Stati Uniti e il Regno Unito a seguire. Tutto questo dimostra che gli annunci di successo stiano ottenendo visualizzazioni da tutto il mondo.

La classifica di quest’anno vanta alcune star: Natalie Portman veste i panni di Miss Dior, mentre Rebel Wilsonm Cardi B, Gordon Ramsay e Anthony Hopkins sono i protagonisti dello spot di Amazon. LG, Budweiser e John Lewis commuovono gli utenti con storie emozionanti.  Mentre gli amanti di giochi di tutte le età si sono appassionati agli spot di LEGO, Nintendo e Clash of Clans.

Prima in classifica è  LG Astronaut Brand TVC Ad Film – 20 Years Anniversary Story Video – Life Is Good 2017 (agenzia creativa: HS Ad; agenzia media: Havas India; brand: LC India). Lo spot mostra come, inseguendo il sogno di diventare un’astronauta, il protagonista riesca alla fine – grazie ai sacrifici della madre e al suo impegno – a realizzare il suo sogno.

 

Al secondo posto si colloca Clash of Clans: How Do We Get Over There? (Update Teaser) (agenzia creativa: Barton F. Graf; agenzia media: In house; brand: Clash of Clans). Lo spot promuove l’aggiornamento del videogioco “Clash of Clans”. I personaggi del gioco ipotizzano ironicamente come attraversare il mare. Uno di loro tenta di oltrepassarlo a piedi, senza rendersi conto che c’è una barca disponibile.

 

In terza posizione, troviamo MISS DIOR – The new Eau de Parfum di Christian Dior (agenzia creativa: In House; agenzia media: Havas US; brand: Christian Dior) Natalie Portman interpreta Miss Dior: una donna forte e libera che rivela la vera natura dell’amore e di tutte le sue sfumature. Lo spot mostra l’ampia gamma di emozioni associate all’amore e quanto una persona sia disposta a osare nel nome di questo sentimento.

 

Al quarto posto si colloca invece Alexa Loses Her Voice – Amazon Super Bowl LII Commercial (agenzia creativa: In house; agenzia media: Initiative; brand: Amazon). Lo spot immagina ironicamente che l’assistente Alexa perda improvvisamente la sua voce.

 

Quinta posizione per Samsung Galaxy: Growing Up (agenzia creativa: Wieden + Kennedy; agenzia media: Starcom; brand. Samsung US). Attraverso l’esperienza di un consumatore fedele, lo spot mostra come la tecnologia di Samsung si sia rapidamente evoluta nel corso degli ultimi anni.

 

Sesta invece si piazza Meet iPhone X — Apple (agenzia creativa: In house; agenzia media: OMD; brand: Apple). Lo spot mostra le numerose caratteristiche dell’iPhoneX.

 

Il settimo posto se lo aggiudica invece Jump Up, Super Star! – Super Mario Odyssey Musical (agenzia creativa: Leo Burnett; agenzia media: Blue 449; brand: Nintendo). Il video “Jump Up, Super Star!” è una sorta di spot pubblicitario girato in stile musical con attori in carne e ossa, in mezzo ai quali spunta un bel Mario in 3D che si prodiga in un balletto corale sulle note della canzone che fa da tema principale al gioco.

 

L’ottava posizione va a Budweiser 2018 Super Bowl Commercial | “Stand By You (agenzia creativa: David; agenzia media: Dentsu Aegis Network; brand: Budweiser). Sulle note di Stand By Me, lo spot mostra l’impegno dell’azienda nel rifornimento di acqua per le popolazioni colpite da disastri naturali. Il claim dello spot è difatti “Stand By You”.

 

Al nono posto si colloca John Lewis Christmas Ad 2017 – #MozTheMonster (agenzia creativa: Adam&EveDDB; agenzia media: Manning Gottlieb OMD; brand John Lewis). Il mostro Moz e il bambino Joe restano svegli tutta la notte per giocare fino a tarda notte. Tutto questo inizia a pesare sul ragazzo che di giorno ha difficoltà a restare sveglio. Per questo, il suo amico mostruoso si rende alla fine conto che deve concedergli un po ‘di pace e tranquillità.

 

Chiude infine la classifica A Slimy Situation – Choose How To Save LEGO City! (agenzia creativa: RGA; agenzia media: Initiative; brand Lego). Un’ondata di slime sommerge Lego City. Il protagonista dello spot, un poliziotto, incarica lo spettatore di scegliere un piano per salvare la città dalla catastrofe.