Iberdrola: 3,5 milioni di euro per la campagna ‘Lo fai per te, lo fai per il Pianeta’

11 giugno 2018

di Claudia Cassino


Con l’obiettivo di conquistare un milione di clienti nei prossimi tre anni, Iberdrola punta a scalare il mercato libero dell’energia in Italia lanciando la sua più importante campagna di comunicazione internazionale.

Partita il 27 maggio, la campagna ‘Lo fai per te, lo fai per il Pianeta’ sarà on air fino al 16 giugno con una pianificazione multicanale che coinvolge tv, stampa, radio e digital. Dal 10 al 23 giugno sarà inoltre in affissione a Milano e a Roma.

Matteo Ferrari, Head of Marketing di Iberdrola, conferma la rilevanza dell’investimento e i nomi dei partner che accompagnano il debutto in advertising del gruppo spagnolo, primo produttore di energia eolica nel mondo: “Il budget 2018 stanziato per l’Italia sarà di circa 6 milioni di euro, di cui 3,5 milioni destinati alla campagna ‘Lo fai per te, lo fai per il Pianeta’ – sottolinea Ferrari -. Saremo di nuovo on air entro fine anno con un secondo flight, ma il soggetto è in via di definizione. Per la creatività abbiamo scelto McCann Worldgroup e per il media PHD, entrambe le strutture sono state selezionate dopo una gara”.

La comunicazione è solo una parte dell’investimento di lungo termine, pari a 500 milioni di euro, stanziato dalla compagnia iberica per portare in Italia la sua fornitura di energia 100% rinnovabile.

L’offerta, presentata venerdì 8 giugno all’interno del Festival dell’Energia nel Palazzo della Triennale di Milano, prevede per le utenze domestiche uno sconto del 25% sulla componente energia del mercato tutelato.

Oltre che sul ‘green’, sulla trasparenza in bolletta e sulla convenienza del prezzo, Iberdrola scommette anche su una serie di servizi innovativi, come l’assistenza ‘tuttofare’ gas e luce che mette a disposizione dei clienti un professionista in grado di intervenire in caso di emergenza e di svolgere lavori elettrici o idraulici.

“Il nostro obiettivo è di sviluppare un progetto a lungo termine, che garantisca ai consumatori italiani convenienza economica, energia pulita e massima flessibilità nel rapporto con il fornitore di energia – ha dichiarato Lorenzo Costantini, Country Manager di Iberdrola in Italia -. Su questi principi intendiamo costruire un rapporto di fiducia con il cliente e di sviluppare soluzioni sempre più in linea con le sue reali necessità”.

Fare una scelta di energia pulita coniugandola con il risparmio in bolletta è il messaggio al centro della campagna tv che coinvolge tutti i canali generalisti, le principali emittenti digitali e satellitari, con un’alternanza di spot di 30’’ e 20’’; la pianificazione via radio interessa tutte le emittenti nazionali e le principali locali con spot di 30’’. L’adv di Iberdrola è inoltre presente sui principali siti di informazione e stampa nazionale.