Pubblica Amministrazione: nascono le Linee Guida di comunicazione

4 giugno 2018

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), nell’ottica di innovare la comunicazione pubblica, è promotrice di una serie di attività messe in campo per sensibilizzare i professionisti della comunicazione alla piena comprensione del proprio ruolo all’interno del percorso di trasformazione digitale in atto nei servizi pubblici

L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della Pubblica Amministrazione, lavora alla creazione di Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali, il primo tassello di un percorso che ha l’obiettivo di sollecitare e accompagnare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire la conoscenza e l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

Le Linee Guida per la Promozione dei Servizi Digitali saranno composte da tre aree tematiche: Comunicazione, Marketing e Storytelling.

La sezione dedicata alla comunicazione, in consultazione dal 24 maggio al 23 giugno, definisce il perimetro all’interno del quale si svilupperanno le diverse sezioni del progetto, la sezione dedicata al marketing e quella dedicata allo storytelling, verranno pubblicate al termine della consultazione in modo da approfondire in maniera dettagliata aspetti che in questa prima release vengono solo accennati. Una prima roadmap dei lavori verrà rilasciata a conclusione della consultazione pubblica.

I risultati della consultazione pubblica online saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’aggiornamento delle Linee Guida e delle successive integrazioni.

I destinatari principali della consultazione sono: addetti alla comunicazione, addetti ufficio stampa, social media specialist e PR di pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Più in generale tutti i professionisti del settore comunicazione impegnati in attività di promozione dei servizi digitali. Obiettivo della consultazione è arricchire il perimetro di indicazioni suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa, da mettere a disposizione degli uffici comunicazione delle amministrazioni per fornire supporto alle attività di informazione, comunicazione e marketing dei servizi digitali.

Le Linee Guida sulla Promozione dei Servizi Digitali sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 23 giugno 2018.

Per consultarle clicca qui.