Axitea si affida a McCann Worldgroup per il debutto in comunicazione

1 giugno 2018

Axitea, global security provider leader nel settore della sicurezza informatica e fisica, scende in campo, per la prima volta, con un progetto di comunicazione integrata che include creatività, advertising, media e digital attraverso una campagna fuori dagli schemi. Per questo debutto l’azienda ha deciso di affidarsi a McCann Worldgroup.

La sfida della strategia di comunicazione è quella di raccontare il brand trasmettendo i suoi valori e la sua filosofia al grande pubblico affrontando un tema complesso. La sicurezza in rete, argomento tra i più dibattuti del momento, è il focus della campagna creativa: infatti, i nuovi criminali hanno un approccio professionale alla loro attività illegale, le tecniche e le tecnologie che utilizzano sono evolute e molto pericolose.

Da qui l’esigenza di una campagna dove risaltano le capacità e le competenze professionali dei criminali di nuova generazione per far conoscere il livello di rischio che gli imprenditori corrono oggi.

La campagna lancia un messaggio forte ed è strutturata in due fasi: nella parte teaser il protagonista JeckoOne, hacker professionista, tramite il suo sito, banner in programmatic, Facebook e azioni di influencer marketing genera dubbi e domande per aprire poi la strada alla seconda fase in cui Axitea propone i suoi servizi evidenziando che ‘Per difenderti da professionisti del crimine, hai bisogno di professionisti della sicurezza’.

La strategia media ha l’obiettivo di costruire l’immagine del brand e diffonderne i valori chiave attraverso il presidio di contesti autorevoli per incrementare la fiducia.

“Siamo molto felici di essere diventati l’agenzia di Axitea, leader nella sicurezza sia cyber che fisica, un cliente con una missione che ci permette di creare piattaforme creative e innovative”, commenta Daniele Cobianchi, ceo McCann e vice presidente McCannWorldgroup Italy.

L’operazione coinvolge anche Initiative per la strategia media, Reprise per il digital e Cadreon per il programmatic.

“Il mondo in cui le aziende operano è sempre più connesso, con vantaggi evidenti in termini di efficienza e di business, ma anche un’esposizione sempre maggiore a rischi legati alla sicurezza informatica – spiega Marco Bavazzano, amministratore delegato di Axitea -. Obiettivo preciso di questa campagna è sensibilizzare le aziende a considerare la sicurezza come una componente fondamentale del proprio business, e rivolgersi a realtà specializzate, in quanto dotate delle competenze adeguate a supportare le aziende ad affrontare tali rischi”.

Credits
Cco: Alessandro Sabini
Senior copywriter: Chiara Castiglioni
Senior art director: Edoardo Aliata
Copywriter: Mario Esposito, Elia Morra
Art director: Elena Pinillos, Adriawan Purwanto