A Radio City Milano 2018 nasce Radio Indifesa

31 maggio 2018

Il nuovo network di web radio promosso da Terre des Hommes contro la discriminazione, gli stereotipi e la violenza di genere si presenta per la prima volta al pubblico alla kermesse milanese. Protagonisti assoluti i ragazzi

 

La grande festa di Radio City Milano 2018 terrà a battesimo Radio Indifesa, la prima rete di web radio creata da Terre des Hommes e Associazione Kreattiva nell’ambito della Campagna Indifesa per il contrasto della violenza e delle discriminazioni di genere nei confronti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo. La kermesse internazionale delle radio ha voluto dedicare una postazione in Piazza del Cannone dove si avvicenderanno ai microfoni 15 giovani reporter provenienti da tutta Italia che coinvolgeranno i protagonisti del mondo radiofonico per interrogarli su temi come la violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo.

L’iniziativa nasce da un progetto pilota che, in occasione dell’ultima Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze (11 ottobre), ha visto la partecipazione di diverse web radio scolastiche pugliesi stimolando gli studenti degli istituti secondari di secondo grado a realizzare programmi radio mirati alla conoscenza e alla riflessione su violenza, discriminazioni e stereotipi di genere.

Adesso Radio Indifesa si sta estendendo a tutto il territorio nazionale grazie anche al finanziamento del Dipartimento Pari Opportunità  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Bic e Douglas. Al network hanno già aderito Radio Kreattiva e Radio Panetti di Bari, Radio Sonora dei comuni della Bassa Romagna, Radio USB di Milano, Radio daSud di Roma, Radio Gel di Assisi, Mare di Libri di Rimini e Radio Revolution Parma insieme all’Associazione San Martino.

“Coinvolgendo studenti, insegnanti, genitori e cittadini della società civile, oltre le scuole e gli enti locali, vogliamo essere il motore di un cambiamento culturale”, dichiara Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione di Terre des Hommes. “Questo cambiamento deve portare a una parità di genere che garantisca uguali opportunità a ragazzi e ragazze sia nell’educazione che nella sfera professionale oltre che personale”.

Nello studio di Radio Indifesa, messo a disposizione da Radio City Milano 2018, saranno presenti 15 studenti che collaborano alle web radio Panetti, Kreattiva, Radio Sonora e Radio USB, mentre le altre radio parteciperanno attraverso collegamenti in diretta e podcast.