Sir Martin Sorrell è tornato con S4 Capital

31 maggio 2018

Martin Sorrell

“I’m going to start again”, aveva anticipato a maggio Martin Sorrell intervenendo alla conferenza Techonomy NYC 18. “Non mi ritirerò né volontariamente né involontariamente. Amo questa industria e conto dunque di farne parte ancora”. E così è stato.

L’ex Ceo di Wpp, dopo essere stato spinto a lasciare il gruppo da lui fondato, a distanza di soli due mesi torna protagonista nel mondo della comunicazione come executive chairman di S4 Capital (vedi link).

S4 Capital, la nuova società di Martin Sorrell, è stata acquisita dalla società di investimenti britannica Derriston Capital, nata in un primo momento per acquisire prodotti medicali, della quale ha acquisto il 75%.

A seguito dell’operazione Derriston Capital assumerà la denominazione di S4 Capital.

La nuova creatura di Martin Sorrell, il cui contributo è stato di 40 milioni di sterline per il lancio, ha attirato investimenti per 11 milioni di sterline, e ha ottenuto inoltre lettere di sostegno non vincolanti per oltre 150 milioni di sterline in ulteriori fondi.

S4 Capital, il cui nome fa riferimento alle 4 generazioni della famiglia Sorrell, è stata registrata nell’isola di Jersey, nel Canale della Manica.

Accanto a Sorrell, il presidente di Sky Bet Paul Roy e l’ex ad di HSBC Investment Bank Rupert Faure Walker hanno aderito al business come amministratori non esecutivi.

Il metodo di lancio – prendendo il controllo di un’azienda quotata in borsa e utilizzandolo come ‘shell’ per l’acquisizione – segue da vicino l’approccio utilizzato da Sorrell per acquisire e sviluppare Wpp come holding pubblicitaria.