Avere dei follower: come funziona la chiave del successo sui social network

Avere dei follower: come funziona la chiave del successo sui social network

Alcuni termini non autoctoni sono entrati a fare ormai parte del nostro linguaggio quotidiano, complici la tecnologia e, in particolare, il mondo delle reti sociali virtuali. Una di queste espressioni è senza dubbio “follower“, il cui significato indica un utente di un social network che decide di rimanere costantemente aggiornato sui contenuti pubblicati da un’altra persona che utilizza la stessa piattaforma e, pertanto, li visualizza tutti. In certi casi, come avviene ad esempio su Facebook, Instagram e Twitter, è possibile sapere se c’è qualcosa di nuovo direttamente da una sezione appositamente dedicata alle nuove pubblicazioni.

Avere dei follower, dunque, ha un significato radicalmente diverso dal ricevere dei like: chiunque visualizzi un post, un’immagine, un ricordo, anche accidentalmente, può interagire senza necessariamente essere un seguace della persona che lo ha immesso in rete. Questo meccanismo funziona in modo leggermente diverso a seconda del social network che si sta utilizzando, e di seguito affronteremo la questione nel dettaglio.

Come si diventa follower di qualcuno?

I social network che gli utenti del web hanno a disposizione sono piuttosto numerosi, e ciascuno ha il suo sistema che consente agli iscritti di diventare seguace di qualcuno, per fare un esempio, su Facebook è sufficiente mettere Mi Piace a una pagina per ricevere, da quel momento in poi, tutti gli aggiornamenti relativi ad essa. Se si desidera invece seguire un profilo personale, occorre chiedere l’amicizia alla persona in questione e, se questa accetta la richiesta, si diventerà reciprocamente follower. Si tratta dunque di un processo che richiede un certo grado di reciprocità, e sussiste quindi una fondamentale differenza tra amici e follower su Facebook. Il discorso cambia in modo abbastanza significativo su altre piattaforme, come YouTube, Instagram e Twitter, dove in percorso è invece unidirezionale. Di norma i profili sono pubblici (a meno che non si modifichino le impostazioni), perciò tutti possono potenzialmente seguire chiunque. Basta così semplicemente scegliere di seguire qualcuno per iniziare a rimanere aggiornati su tutte le pubblicazioni di questa persona.

Cosa significa follower di Tik Tok?

Abbiamo finora parlato di piattaforme più diffuse e ampio respiro, esistenti e di ampio utilizzo da ormai molti anni. Ma come funziona per quelle predilette da un pubblico più giovane, ad esempio TikTok? Come abbiamo detto in precedenza, il principio del following su Facebook si basa sulla reciprocità, a meno che non si tratti di pagine aziendali. In questi casi la dinamica è la stessa di Twitter, che introdusse l’unidirezionalità per la prima volta. Instagram e il più recente TikTok, nati per favorire la pubblicazione di contenuti visivi, ponendo in secondo piano i testi, seguono anch’essi questa medesima politica. Di conseguenza, se un utente decide di seguirne un altro, non dovrà attendere la sua approvazione. Questo perché i profili nascono come pubblici, e in caso si voglia selezionare le persone autorizzate a diventare follower, sarà necessario cambiare le impostazioni e rendere il profilo privato.

Cosa vuol dire Defollow?

Infine, discutiamo di un altro termine che spesso vediamo accostato a follower, ovvero Defollow (o anche Unfollow). Con questa espressione si intende, in modo molto semplice, smettere di seguire qualcuno. In particolare, questo gesto presenta alla base una motivazione pubblicitaria, in quanto è coinvolto in una tecnica comunemente usata per far crescere la propria pagina incrementando in modo artificiale il numero di seguaci. Più nello specifico, questo metodo prevede il cominciare a seguire alcune persone per poi, indipendentemente dal fatto che abbiano ricambiato o meno, si rimuovono i follow (unfollow). In questo modo l’ascesa potrà essere molto più rapida, dal momento che, una volta che si inizia a seguire un utente, specialmente se si tratta di qualcuno che condivide alcuni degli interessi coltivati sulla propria pagina, è più probabile che questo ricambi. Inoltre, attendendo qualche giorno prima di procedere con l’unfollow, è difficile che la persona in questione si accorga di questo gesto, e continuerà così a comparire all’interno del numero di seguaci.

viaggio e migliore agenzia Previous post Qual è la migliore agenzia di viaggi online?
Il misterioso mondo di YouTube: come raggiungere il guadagno? Next post Il misterioso mondo di YouTube: come raggiungere il guadagno?