ExpOM: gamification e logiche 2.0 a servizio della rete vendita

25 maggio 2018

OM Group, la principale società di field marketing italiana, è la prima azienda sul panorama nazionale a dotarsi della piattaforma Experience Hub, sviluppata dalla brasiliana Gaianet.

Non un social network aziendale, non una intranet, non una piattaforma di e-Learning. ExpOM, il nuovo strumento 2.0 sviluppato da OM Group per la sua rete vendita, rappresenta unasintesi tra l’anima informativa e quella gestionale della comunicazione d’impresa. Da un lato, come ogni archivio online, consente di mettere a disposizione materiali quali piani
provvigionali e modulistica; dall’altro, propizia la condivisione di saperi e conoscenze, la diffusione della cultura aziendale e la creazione di contatti ed interazioni, elementi volti allo sviluppo di un più profondo senso d’appartenenza.

Caratteristica peculiare dell’ExpOM è l’interfaccia ludica che, condita con logiche di gamification, rende la fruizione fluida ed accattivante. Una volta effettuato l’accesso, l’utente si trova di fronte ad un quartiere fieristico in miniatura comprensivo di palazzi e stand, all’interno dei quali è possibile entrare e svolgere differenti attività. Ogni edificio ha una sua funzione specifica: dall’area di benvenuto al palazzo della formazione aziendale, passando per gli spazi destinati ai canali di vendita.

Le attività svolte permettono di accumulare degli OMs – la moneta virtuale dell’ExpOM – utilizzabili periodicamente per effettuare acquisti sui più conosciuti siti di e-commerce. L’obiettivo di base, a beneficio di project ed area manager, è il potenziamento della capacità di gestione di collaboratori dislocati sull’intero territorio nazionale, volto allo sviluppo di un’elevata longevità aziendale delle persone più valide e al raggiungimento di risultati economici via via più sfidanti. ExpOM è utilizzabile sia dall’omonima app, disponibile su iOS ed Android, sia dai comuni browser.