QN – Quotidiano Nazionale rinnova gli inserti economici con SdB Stile di Bologna – Dunbar

23 maggio 2018

Aria di rinnovo e aggiornamento per il QN – Quotidiano Nazionale, edito dalla Poligrafici Editoriale, a cura di SdB Stile di Bologna – Dunbar che ha elaborato il restyle grafico per l’inserto QN Economia e Lavoro, al cui interno sono stati aggiornati graficamente anche i dossier Agroeconomy, Obiettivo Lavoro e Focus Porti, per cui è stato concepito un restyling del logo e del formato.

Un’ulteriore parte di rinnovo grafico, è stata dedicata all’elaborazione di una nuova Brand ID per l’inserto Economia e Finanza.

La partnership con il Gruppo bolognese aveva già preso forma a metà dicembre 2017, con l’elaborazione della campagna abbonamenti per l’anno 2017-2018 sotto l’egida: ‘La tua copia tutti i giorni – Abbonarsi conviene!’ declinata su ognuna delle singole redazioni: il Resto del Carlino per l’Emilia-Romagna e le Marche, La Nazione di Firenze per la Toscana e l’Umbria, Il Giorno, per la Lombardia e Il Telegrafo per l’area di Livorno.

Una campagna di comunicazione in cui il messaggio istituzionale mirava a far tornare il quotidiano, uno tra i primi strumenti d’informazione da apprezzare nel modo più pratico, personale e piacevole possibile.

La campagna abbonamenti è stata l’occasione per rafforzare il rapporto tra Sdb Stile di Bologna – Dunbar e il Gruppo Poligrafici Editoriale, proprio in vista del nuovo progetto di restyling grafico per i dossier sopra citati, specifici e mirati all’abituale pubblico lettore del gruppo.

Si è trattato di un’ulteriore operazione di fidelizzazione del pubblico, da parte del network italiano di testate giornalistiche, più letto (fonte ADS Marzo 2018) nelle edicole della grande distribuzione italiana.

A tal riguardo SdB ha curato anche la comunicazione per il traguardo raggiunto a marzo 2018, con una vendita media di 195.124 copie (fonte ADS Marzo 2018) su tutto il territorio nazionale.

Un grande risultato per la carta stampata e per chi ha fatto della territorialità il proprio cavallo di battaglia, proprio come l’agenzia di comunicazione SDB Stile di Bologna, che insieme a QN costruisce così una collaborazione di grande rilievo sul territorio.

Una notizia da prima pagina, per una collaborazione che andrà, progressivamente, a consolidarsi: “Siamo molto soddisfatti di questo dialogo con una realtà di così grande spessore”, afferma Alessandro Morando, ad di SdB.