Il misterioso mondo di YouTube: come raggiungere il guadagno?

Il misterioso mondo di YouTube: come raggiungere il guadagno?

Se ti hanno mai detto che per ottenere un guadagno su YouTube sono necessarie 10.000 visualizzazioni siamo certi che ti hanno ingannato! La piattaforma video più famosa del mondo è per molti un’opportunità allettante, un trampolino di lancio utile a tutti coloro che desiderano metterci la faccia e dare libero sfogo alla propria creatività.
Ma è possibile vivere di YouTube? La risposta è sì ed oggi, attraverso questa breve guida, vi spieghiamo come fare.

Quando inizia la monetizzazione YouTube?

Iniziare a fare video e portare sul web contenuti originali è senza dubbio un piacere, ma anche un’attività che richiede impegno, costanza e professionalità. È per questo che una delle domande più ricorrenti tra i neo iscritti alla piattaforma è: quando si inizia a monetizzare?
Il percorso, purtroppo, è, almeno all’inizio, in salita. I requisiti previsti dal programma partner della piattaforma video più famosa ed utilizzata al mondo sono due: il canale in questione deve avere almeno 1.000 iscritti e totalizzare, nel corso dell’ultimo anno, almeno 4.000 ore di visualizzazioni. Se tali premesse sono soddisfatte l’utente può dunque presentare la sua domanda di adesione al programma ed iniziare a ricavare i primi guadagni dai propri prodotti multimediali; se invece la candidatura è stata inoltrata prima del raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e ore di visualizzazione il canale verrà automaticamente esaminato al raggiungimento degli obiettivi, senza che la procedura della quale si è appena parlato venga ripetuta.

Una volta entrati a far parte dei canali monetizzati non sarà più necessario avere un numero minimo di ore di visualizzazione o di iscritti annui; YouTube possiede però il diritto di venire meno al pagamento qualora il canale risultasse essere inattivo per un minimo di sei mesi.

Diversa è invece la questione che coinvolge la monetizzazione di YouTube Shorts, assistita dalla creazione di un fondo monetario destinato a premiare economicamente i creatori più attivi ed apprezzati dal pubblico della piattaforma. Anche in questo caso i canali devono rispettare le norme della comunità, caricando uno Short negli ultimi 180 giorni, rispettando le linee guida della community ed i regolamenti sul copyright.

Quanto si guadagna con un like su YouTube?

Date le premesse è arrivato il momento di discutere di denaro. Su YouTube il fattore che viene maggiormente preso in considerazione per la monetizzazione è il tempo di visualizzazione: ognuna di queste, se interrotta da almeno una pubblicità, porta ad un guadagno variabile in virtù degli accordi di monetizzazione siglati con i partner presenti sulla piattaforma.

Ogni like al canale, dal canto suo, porta al possessore dello stesso tre crediti: al raggiungimento dei 3.000 crediti può essere richiesta la corrispondente somma in denaro, ossia 15 euro. Ciò implica che basteranno soltanto mille Mi Piace per iniziare a vedere materialmente i frutti del proprio lavoro.

Quanto si guadagna su YouTube in euro?

Se i dati forniti fino ad ora ti hanno soltanto invogliato ad aprire il tuo canale e fare di YouTube la tua fonte di reddito allora vogliamo, per concludere, fornirti il dato più importante: quanto si guadagna su YouTube in euro?

Il calcolo del guadagno su YouTube dipende da numerosi e variabili fattori, oltre che da diversi requisiti per monetizzare; inoltre, da uno sguardo reale alla situazione, pare che soltanto un 10% degli iscritti al canale guardi abitualmente i contenuti pubblicati, elemento che condiziona le potenzialità di guadagno.
In media un content creator guadagna da 1.300 a 6.000 euro mensili, numeri che oscillano anche in virtù della nicchia di utenti prescelta.
Un aumento dei propri guadagni può essere facilmente ottenuto allargando la propria attività lavorativa e prestandosi ad una serie di attività collaterali affiancate alla creazione di contenuti video: la creazione di una solida fan base e l’attenzione riservata al proprio pubblico sono due fondamentali requisiti che accompagnano gli amatoriali content creator verso il successo ed il guadagno.

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