Mediaset, i primi tre mesi del 2018 confermano il ritorno all’utile

16 maggio 2018

Pier Silvio Berlusconi

Anche nei primi tre mesi del 2018 Mediaset conferma il ritorno all’utile netto, in linea con quanto emerso in occasione dell’approvazione del Bilancio 2017.

Ieri il Cda dell’azienda, sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato le informazioni periodiche finanziarie aggiuntive relative al primo trimestre di quest’anno.

I ricavi netti ammontano a 860,6 milioni di euro in calo rispetto agli 889,3 milioni del primo trimestre 2017.

In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 631 milioni di euro rispetto ai 649,3 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

In Spagna i ricavi ammontano a 229,6 milioni di euro rispetto ai 240,4 milioni del 2017. In entrambi Paesi questi numeri sono conseguenza del rallentamento del mercato pubblicitario.

In Italia, i ricavi pubblicitari televisivi lordi hanno raggiunto i 505,8 milioni di euro rispetto ai 512,2 milioni di euro dei primi tre mesi 2017. Un andamento in linea con quello del mercato pubblicitario totale del trimestre.

Mercato in calo nel periodo anche in Spagna, dove i ricavi pubblicitari televisivi lordi Mediaset si sono attestati a 224,6 milioni di euro rispetto ai 235,4 milioni dell’esercizio precedente.

I costi operativi complessivi (costi del personale, costi per acquisti, servizi e altri oneri, ammortamenti e svalutazioni di diritti e di altre immobilizzazioni) ammontano a 806,7 milioni di euro rispetto agli 813,0 milioni del primo trimestre 2017. In Italia, in particolare, sono diminuiti a 640,8 milioni di euro rispetto ai 649,9 del 2017 con un calo dell’1,4%.

In Spagna sono stati pari a 166,0 milioni di euro sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente (163,7 milioni di euro) nonostante la programmazione nel periodo di grandi eventi sportivi esclusivi.

L’Ebit è pari a 53,9 milioni di euro rispetto ai 76,2 milioni del primo trimestre 2017. In Italia l’Ebit è pari a -9,8 milioni di euro rispetto ai -0,6 milioni del pari periodo dello scorso anno.

In Spagna il dato è positivo per 63,6 milioni di euro rispetto ai 76,8 milioni del primo trimestre dello scorso esercizio. L’utile netto è pari a 3,5 milioni di euro rispetto ai 15,8 milioni di euro conseguito nello stesso periodo del 2017.

L’indebitamento finanziario netto è diminuito a 1.377,1 milioni di euro rispetto ai 1.392,2 milioni di euro del 31 dicembre 2017. La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è stata pari a 36,3 milioni di euro. Nel corso del trimestre sono stati sostenuti esborsi per 21,3 milioni di euro da parte della controllata EI Towers per investimenti in aggregazioni di impresa.

Passando agli ascolti, nel periodo considerato in Italia Mediaset è leader sul target commerciale 15-64 anni con il 34,1% di share nelle 24 ore. Da segnalare su questo target il primo posto di Canale 5 e il terzo posto di Italia 1 in tutte le fasce orarie.

Anche le reti Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 27,9% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (13,2%).

Allargo l’orizzonte ai primi quattro mesi di quest’anno la raccolta del gruppo in Italia evidenzia un andamento sostanzialmente allineato a quella dello stesso periodo dell’anno precedente.

Le previsioni attuali per il mese di maggio proiettano la raccolta pubblicitaria dei primi cinque mesi dell’anno in leggera crescita rispetto al pari periodo 2017.