MD sceglie Citynews per l’advertising digitale nel 2018

16 maggio 2018

MD, secondo player italiano del settore discount, presente in tutto il territorio nazionale con 725 punti vendita serviti da 8 centri logistici per la distribuzione, ha deciso, per la prima volta, di veicolare le proprie campagne pubblicitarie attraverso un media digitale, e la scelta del principale partner su cui pianificare è ricaduta sul Gruppo Editoriale Citynews.

La partnership commerciale, stretta grazie al supporto e alla collaborazione dell’agenzia Si.Com, prevede una pianificazione continuativa della durata di 12 mesi, con l’erogazione di due flight al mese, per promuovere e divulgare le promo di periodo, dando vita a una campagna nazionale declinata su base locale.

Uno degli aspetti fondamentali del progetto è, infatti, la geolocalizzazione del messaggio pubblicitario, garantito dalla natura di prossimità delle 45 testate del Gruppo Citynews.

“Un altro elemento peculiare e a nostro avviso unico della strategia costruita insieme a MD e SiCom – afferma Walter Bonanno, direttore generale di Citynews – è l’utilizzo che abbiamo fatto della Ricerca che Nielsen ha realizzato in collaborazione con Citynews. Tale ricerca, volta a investigare i comportamenti degli italiani che fruiscono delle News, evidenzia, innanzitutto, la peculiarità del nostro Gruppo di influenzare le scelte di acquisto e il drive to store, soprattutto in ambito mass market e in alcune tipologie di negozi specializzati: il 71% dei nostri lettori dichiara di recarsi nei punti vendita dopo aver visto la pubblicità sulle testate Citynews e questo è uno dei motivi principali per cui la GDO è uno dei settori che investe maggiormente sulle nostre edizioni. In secondo luogo, Nielsen ha individuato una lista di contenuti pubblicitari ai quali i lettori di news locali prestano maggiore attenzione e questo ha indirizzato MD nella scelta delle creatività e dei prodotti da utilizzare per la propria campagna sui nostri quotidiani”.

Ulteriore elemento distintivo e di forza dei quotidiani Citynews, anch’esso messo in risalto dalla Ricerca Nielsen del 2017, è la straordinaria forza di penetrazione nelle province medie e medio-piccole del nostro Paese. Il progetto di MD prevede l’erogazione di tre specifici formati pubblicitari, utilizzati e pianificati per soddisfare altrettanti obiettivi dell’azienda: rafforzare la propria brand image, aumentare la clientela dei singoli punti vendita e veicolare, in modo capillare nel territorio, le offerte e le promozioni dei singoli store.

“Tra gli strumenti messi a disposizione da Citynews – conclude Bonanno – è importante parlare brevemente dell’Adv Page, disponibile da un anno su tutte le 45 app delle nostre testate. L’innovativa modalità di lettura delle app Citynews, che permette al lettore di non utilizzare più il classico scrolling ma di sfogliare in verticale il proprio quotidiano digitale, ha dato vita, sul fronte adv, a questo nuovo spazio a tutta pagina, perfettamente integrato nel prodotto editoriale. L’Adv Page, infatti, è una vera e propria pagina, rimane sempre visibile nel flusso delle news e assicura massima visibilità senza interrompere l’esperienza di lettura dell’utente. Queste sue peculiarità lo rendono strumento perfetto per raggiungere obiettivi di footfall, e MD ha deciso, infatti, di utilizzarlo per veicolare le offerte dei propri punti vendita”.

“Nell’ottica di sviluppo e incremento della strategia digital che MD sta implementando per quest’anno – afferma Anna Campanile, direttore Acquisti No Food, Marketing e Comunicazione – la collaborazione con Citynews si sposa perfettamente con tale obiettivo. Citynews è il mezzo digitale che ci permetterà di raggiungere tanti lettori delle varie testate locali in diversi momenti della giornata’”.