Wpp con il ‘Team Energy’ si aggiudica il budget globale di BP

10 maggio 2018

Andrew Scott.

BP ha scelto Wpp come partner privilegiato a livello globale per la fornitura di servizi di comunicazione e marketing per le sue attività di business (Corporate, Fuels e Castrol). La decisione è giunta al termine di un accurato processo competitivo di revisione iniziato a metà 2017.

Il ‘Team Energy’ di Wpp, creato appositamente per BP, fornirà alla multinazionale servizi relativi a advertising, media investment management, digital media, servizi di marketing e branding, relazioni pubbliche e ricerche, attingendo ai talenti e alle competenze di agenzie come VML, Ogilvy, Mindshare, Grey, Essence, SocialLabs e Landor.

Come parte di un nuovo approccio innovativo, Team Energy include anche un modello multimediale flessibile per BP – EnergyMedia – che combina il talento di agenzie Wpp come Mindshare, Essence, Neo e Possibile che combina la capacità globale nel media buying con competenze specialistiche in ambito programmatic, search ed e-commerce. Team Energy avrà sede a Londra con uffici in tutto il mondo per supportare le diverse attività di BP a livello globale.

Geoff Morrell, Head of Communications & External Affairs di BP, ha dichiarato: “BP ha avuto un rapporto di grande successo con Wpp e apprezziamo la loro eccezionale collaborazione negli ultimi 20 anni. Ciò ha portato ad alcuni lavori iconici – non ultimo lo sviluppo del logo Helios della BP e una serie di campagne pubblicitarie pluripremiate -. Entrando nella terza decade della nostra relazione, abbiamo concordato un modo completamente nuovo di lavorare per consentire un facile accesso ai migliori talenti e alle idee che Wpp ha da offrire”.

Andrew Scott, Chief Operating Officer di Wpp, ha aggiunto: “Come partner di lungo termine per BP, siamo lieti di iniziare un nuovo capitolo della nostra relazione. Per aiutare BP a soddisfare le sue esigenze, abbiamo costruito un team appositamente dedicato che riunisce talenti e competenze selezionati da tutta Wpp. La nostra visione tagliata su misura per BP è una chiara dimostrazione di come vediamo il futuro, offrendo servizi agili, reattivi e di impatto che guidano i risultati e aiutano a realizzare le ambizioni di crescita del cliente”.

Secondo la società di consulenza R3, citata da Adweek, l’azienda ha speso nel 2017 150 milioni di dollari a livello globale.