Alkemy, Lorenzini lascia la presidenza. Nominato Alessandro Mattiacci

7 maggio 2018

Alessandro Mattiacci

Il manager rimarrà Consigliere e continuerà a partecipare alla gestione del Gruppo

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Alkemy, riunitasi giovedì scorso, ha preso visione del Bilancio consolidato e ha esaminato e approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2017.

I ricavi consolidati del gruppo per l’esercizio ammontano a 44,89 milioni di euro, in crescita del 28,9% rispetto ai 34,82 milioni del 2016. L’Ebitda Fy 2017 consolidato si attesta a 5,06 milioni di euro, in crescita del 26%, nonostante i costi di avviamento delle nuove sedi all’estero. Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato dell’esercizio 2017 è pari a 2,83 milioni di euro rispetto ai 2,36 milioni del 2016 (+19,8%).

Tale risultato sconta il forte incremento degli ammortamenti dovuto prevalentemente ai costi di quotazione. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva e pari a 19,23 milioni di euro rispetto alla posizione finanziaria netta negativa per 0,5 milioni di euro al 31 dicembre 2016.

Tale variazione è prevalentemente riconducibile all’aumento di capitale relativo alla quotazione all’AIM. Al termine dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, si è inoltre riunito il Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A. che ha provveduto ad approvare il Progetto di Fusione per incorporazione di Alkemy Tech S.r.l. e Seolab S.r.l. in Alkemy S.p.A. che rappresenta il punto di arrivo di un processo di avvicinamento tra le tre società coinvolte iniziato alcuni anni fa, in conseguenza dell’inclusione di ciascuna all’interno del Gruppo Alkemy.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, accettato le dimissioni dalla carica di presidente rassegnate, nel corso della seduta, da Riccardo Lorenzini.

Le dimissioni giungono al completamento di un percorso che vede Lorenzini accompagnare la Società sin dalla sua nascita come startup nel 2012, lungo una traiettoria di crescita costante, sia per linee esterne sia interne, fino alla recente quotazione in Borsa e all’espansione internazionale. Riccardo Lorenzini rimarrà Consigliere di Alkemy S.p.A. e, pertanto, continuerà a partecipare alla gestione del Gruppo.

Seguendo il naturale avvicendamento della carica, Alkemy S.p.A. ha contestualmente nominato come nuovo presidente della società il già Vice Presidente Alessandro Mattiacci.