Ragooo affianca De Agostini Publishing nelle attività di Data Analysis & Visualization

4 maggio 2018

Andrea Redaelli

Ragooo, agenzia di digital experience guidata da Andrea Redaelli, affianca De Agostini Publishing, tra i principali editori italiani attivi nel settore del Partworks, nello studio della propria strategia di Data Analysis & Visualization, con l’obiettivo di conoscere sempre meglio i propri clienti e le loro abitudini di navigazione e acquisto, al fine di continuare a essere leader nel proprio mercato di riferimento.

L’approccio di Ragooo si è focalizzato prima di tutto sull’ideazione della strategia di misurazione dei KPI digitali e sulla valutazione dell’impianto di monitoring per garantirne una configurazione ottimale e un’integrazione completa con tutte le piattaforme di marketing presenti nell’ecosistema dell’editore.

“Il continuo tracciamento ed il costante monitoraggio dei principali KPI di progetto – dichiara Marco Cilia, Head of Data di Ragooo -, consentiranno a De Agostini Publishing non solo di monitorare tutti i principali indicatori di performance indispensabili all’ottimizzazione delle attività in corso, ma anche di valutare in tempo reale i risultati della propria strategia di marketing ed elaborare piani d’azione sempre più efficaci”.

Il team dell’agenzia lavora quotidianamente alla gestione del tracciamento dei minisiti dedicati ai Collezionabili, con l’obiettivo di configurare opportunamente le piattaforme, segmentare correttamente i dati di traffico, comprendere il comportamento e l’interazione dell’utente con il sito e il suo percorso di conversione.

Poiché i dati relativi all’ecosistema digitale di De Agostini Publishing sono innumerevoli e in continuo aggiornamento, Ragooo è intervenuta anche nell’ideazione e realizzazione di Dashboard dinamiche sulla piattaforma Google Data Studio, capaci di raccogliere informazioni dalle numerose piattaforme per trasformarle in comunicazioni ricche di insight, comprensibili e visivamente accattivanti.

Le dashboard sono uno strumento di alto valore strategico in quanto permettono di diffondere all’interno del management la giusta consapevolezza di quanto accade online e di quali siano i punti di miglioramento della strategia digital del brand.

Infine, per migliorare l’esperienza utente e offrire percorsi di conversione (leads e acquisti) sempre più semplici, Ragooo è intervenuta anche nell’attività di Conversion Rate Optimization, spesso definita come Conversion Marketing o CRO, un’attività che consente di analizzare il comportamento degli utenti attraverso Test A/B o multivariati che mettono a confronto due o più versioni della stessa pagina web per capire quale sia in grado di ottenere i migliori feedback e garantire il più alto tasso di conversione possibile.

“Siamo fortemente convinti che l’analisi dei dati sia fondamentale per aiutarci a prendere le giuste decisioni e migliorare così la nostra offerta – aggiunge Andrea Stefanini, Analytics & Digital Operations Manager di De Agostini Publishing -. Per questo motivo abbiamo deciso di affidarci a Ragooo che, con la sua professionalità e un approccio personalizzato, ci aiuterà a costruire una strategia digitale veramente efficace, permettendoci di trarre il massimo vantaggio dai dati e dagli insights che emergono dalle analisi, al fine di migliorare i KPI di business e trasformarli in azioni”.

Ragooo rinforza così la sua expertise nei progetti di Data Analysis costruendo e supportando le strategie digital di brand quali Europ Assistance, GNV, Istituto Marangoni, Pierre Fabre.