Plural e BNL Gruppo Bnp Paribas presentano ‘The Brand Must Go On’

27 aprile 2018

Condividere le più importanti case histories nel mondo dell’engagement ed entertainment strategy riunendo in un’unica giornata non solo brand e media, ma anche universi narrativi: questo l’obiettivo di ‘The Brand Must Go On – a conversation by Bnl Gruppo Bnp Paribas e Plural’, l’evento che si terrà l’8 maggio presso l’Auditorium Orizzonte Europa di Roma. Più di 12 speakers e 8 speech in una sola giornata.

Spiega Marco Diotallevi, co-founder dell’evento e direttore creativo/founder di Plural, agenzia di branded content e social media marketing: “Il nome dell’evento è ispirato a The Show Must Go On, perché i brand stanno diventando sempre più degli entertainer. Ma quella che li attende è una sfida che coinvolge anche i media e gli universi narrativi, come programmi o serie tv: ibridandosi tra di loro possono nascere Co-Stories, ovvero rapporti di co-marketing finalizzati alla creazione di storie epiche che possano produrre passaparola su più mezzi”.

Spiega Luigi Maccallini, responsabile Comunicazione Retail di BNL – Gruppo BNL Paribas e co-founder dell’evento: “Oggi i nuovi, forti e rilevanti competitor dei nostri progetti di communication marketing sono le serie televisive, i molti eventi sportivi e musicali, la proliferazione di contenuti ‘verticali’ legati alle passioni e i contenuti di qualità prodotti dagli stessi utenti sui social media. In questo scenario, oltre a diventare editori, i brand devono costruire ecosistemi di comunicazione per un dialogo always-on ed essere capaci di generare conversazioni utili e rilevanti nel quotidiano delle persone, clienti e dipendenti, che entrano in contatto con noi”.

L’evento si avvale della media partnership di Ninja Marketing e Wired con il patrocinio di ADCI – Art Directors Club Italiano.

Si partirà la mattina con lo speech di Andrea Scotti Calderini, co-founder e co-ceo di Freeda Media, per proseguire con Roberto Ferrari, head of Digital Communication Strategy di Eni.

La mattinata terminerà con Elena Grinta, autrice del libro ‘Branded Entertainment – La rivoluzione del settore Marcom inizia da qui’.

Nel pomeriggio, largo agli autori. Valerio Bergesio, regista e responsabile creativo del branded content in Lux Vide, parlerà insieme a Marco Diotallevi del caso Complimenti Per La Connessione, lo spin off di Don Matteo dedicato all’alfabetizzazione digitale andato in onda prima serata su RaiUno.

A seguire Francesco Taddeucci, direttore creativo Superhumans e Autore/Conduttore per RaiRadio2/Sociopatici, ci racconterà cosa accade quando un’azienda vuole collaborare con un universo narrativo radiofonico.

Ultimo intervento quello di Marianna Ghirlanda, head of Creative Partnership di Google, che insieme a Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content di CiaoPeople/The Jackal, ci racconterà come YouTube ha cambiato e ispirato i linguaggi dell’intrattenimento.

La giornata sarà presentata dall’autore e attore Fabio Morici e terminerà con una tavola rotonda condotta da Aldo Pecora, direttore di Ninja Marketing.